Essepiauto

Mentre l’estate volge quasi al termine c’è sempre tempo per apprendere e sperimentare cose nuove. Così nell’ambito del progetto di servizio civile LIBERI DI VOLARE, attualmente attivo presso la cooperativa sociale TALENTI, si è svolto giorni fa il laboratorio artigianale AMICO PANE presso il Panificio LA BOUTIQUE del PANE di via Caracci a Castelvetrano.

I ragazzi e bambini delle comunità alloggio per minori IL GABBIANO ed IL PELLICANO accompagnati dagli operatori delle strutture e dai volontari del servizio civile e seguiti dalla gentilissima sig.ra Giovanna, hanno potuto sperimentare la bellezza di poter vedere tutte le fasi per la lavorazione del pane, biscotti e pizza. La sig.ra Giovanna ha prima dato tutte le informazioni su gli ingredienti utilizzati e poi le modalità di utilizzo, le dosi e le varie fasi dell’impasto e soprattutto i tempi sia di preparazione che di cottura.

I bimbi dopo aver appreso le informazioni sono passati all’opera mettendo “le mani in pasta” per creare buonissime pizzette e saporiti biscotti.
Dopo il tempo di attesa previsto per la cottura tutti hanno potuto assaggiare quanto preparato.
Con la titolare del panifico, la sig.ra Giovanna Bongiovanni, si è rimasti d’accordo di rivedersi vicino al Natale, per un ulteriore incontro e preparare insieme i dolci tipici del periodo, come si faceva una volta, dove gli adulti preparavano buonissimi dolcetti ed i bimbi tutti pronti a mangiarli.