fondazione falcone
La Giunta Municipale di Castelvetrano ha deliberato di aderire al progetto denominato “Scacco Matto alla mafia”, patrocinato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, proposto dalla casa editrice Navarra editore di Palermo, con l’acquisto di alcuni kit didattici, che saranno utili per promuovere e realizzare una campagna di sensibilizzazione ed educazione alla legalità nelle scuole primarie e secondarie del nostro territorio.

La mafia sarà sconfitta da un esercito di maestri elementari ripeteva spesso lo scrittore Gesualdo Bufalino guardando ai drammi della sua Sicilia- afferma il Sindaco- e di concerto con l’assessore alla cultura stiamo avviando un percorso che possa aiutare la formazione di nuove generazioni ad una cultura del rispetto per l’altro e della legalità.

Ogni kit comprenderà 5 copie del testo scacco matto alla mafia, 1 copia del copione la partita della legalità, 1 cartellone scacchiera in cartoncino, 1 cartellone con i pezzi degli scacchi da ritagliare ispirati ai protagonisti dell’opera.

L’assessore alla cultura, Avv. Marco Campagna, aggiunge: “ Questa Amministrazione ha avviato un percorso di legalità e di riflessione che stimoli la crescita sana e consapevole dei giovani rispetto all’impegno civile e le istituzioni scolastiche possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.”