cantagiro castelvetrano
I responsabli per la provincia di Trapani e della valle del belice Elio Ferraro e Antonello Camporeale, informano che sono aperte le iscrizioni alle selezioni provinciali del Cantagiro 2014.

Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti i talenti del nostro territorio, che peraltro vanta una nobile tradizione musicale.

CHI PUO’ PARTECIPARE AL CANTAGIRO?

Sono ammessi a “Il Cantagiro” 2014 tutti i cantautori, interpreti e band di qualsiasi nazionalità e che propongano qualsiasi genere musicale con età minima di 15 anni compiuti divisi nelle seguenti categorie:
• CANTAUTORI
• INTERPRETI (Sono ammessi nella sezione interpreti anche i duo)
• BAND (per band si intendono i gruppi formati da più di 2 persone)
• LIRICO POP

La quota d’iscrizione, da versare direttamente all’agente di zona per diritti di Segreteria per le sezioni, è di :
Interpreti – cantautori – lirico pop: € 90,00
Band: € 130,00

Per i candidati ritenuti idonei alle selezioni che si svolgeranno su tutta Italia nelle varie regioni attraverso una serie di tappe ad eliminazione che porteranno all’identificazione di concorrenti per il Nord, per il Centro e per il Sud, dei quali 12 per ogni area accederanno alle semifinali nazionali dalle quali passeranno 12 concorrenti per la finalissima. La finale si svolgerà nel mese di ottobre a Fiuggi e i concorrenti in gara saranno giudicati da una giuria d’eccellenza guidata da Dario Salvatori, dove avranno la possibilità di esibirsi insieme a cantanti di chiara fama.
Latte e Miele, noto network nazionale e Agenzia Area Servizi (studi radiofonici) seguiranno la manifestazione durante tutto il periodo.

• COME SI FA A PARTECIPARE?
IL CONCORSO
LA FASE PRELIMINARE
Nella fase preliminare di selezione i concorrenti potranno gareggiare sia con brani editi che con brani inediti di lunghezza non superiore i 4,40 minuti. Le selezioni preliminari saranno svolte con modalità e procedure differenti su base regionale.
Le selezioni preliminari si concluderanno con l’individuazione di concorrenti per il Nord, per il Centro e per il Sud per le finali preliminari
Le pre-finali si concluderanno con l’individuazione di 32 concorrenti che accederanno alle semifinali nazionali.
LE SEMIFINALI E FINALI
Le Semifinali
I 32 concorrenti semifinalisti potranno gareggiare in questa fase sia con brani editi che con brani inediti di lunghezza non superiore i 4,40 minuti.
Le semifinali si concluderanno con l’individuazione di 12 concorrenti che accederanno alla finale.
La Finale
La finale si svolgerà nel mese di ottobre. I brani in gara in questa fase dovranno essere rigorosamente inediti anche per la sezione band e interpreti. Per coloro che non hanno a disposizione un brano inedito sarà l’organizzazione stessa a fornire i brani. L’organizzazione si riserva il diritto di respingere i brani inediti presentati dai concorrenti qualora venissero reputati non idonei per la finale, mettendosi altresì a disposizione affinché tutti i concorrenti possano disporre del loro brano inedito. Alle finali potranno aggiungersi concorrenti vincitori di concorsi abbinati o provenienti da selezioni di categorie speciali (come per il lirico-pop), che verranno inclusi nella finale nella categoria corrispondente.
La finale convoglierà i vari finalisti di categoria, Cantautori, Interpreti, Band e lirico pop, tuttavia il vincitore de “Il Cantagiro 2013” sarà uno solo, verranno comunque assegnati i premi di miglior cantautore, miglior interprete e migliore band.

• CHI DEVO CONTATTARE ?
Per ulteriori informazioni ed eventuale partecipazione contattare
– Compliare la scheda di iscrizione (scaricare download dal sito)
– 2 fotografie artistiche (primo piano – figura intera)
– 3 copie dattiloscritte del CV, dove dovranno essere indicati, oltre ai dati anagrafici, indirizzo completo, telefono, occupazione, eventuali precedenti esperienze, ecc….
– eventuale CD demo, videoclip o showreel
Il materiale non sarà restituito.

Antonello Camporeale – Elio Ferraro 3318717835 3383059679
I nominativi di tutti i partecipanti verranno pubblicati ufficialmente sul sito de “Il Cantagiro”