Per valorizzare gli studenti eccellenti è indispensabile che le scuole sappiano coinvolgere i propri studenti in percorsi di studio di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche, nazionali, internazionali e non solo.

Questo è ciò che il nostro Istituto, l’I.I.S. Cipolla Pantaleo Gentile si propone, grazie anche alla collaborazione con associazioni ed Organismi diversi, quale l’Associazione Diplomatici. E’ proprio grazie a quest’ultima che è stato possibile permettere esperienze di qualità ai nostri allievi.

Una di queste esperienze di alto valore formativo è stata vissuta da un’alunna frequentante il V anno del liceo linguistico dell’Istituto Gentile che a fine ottobre ha partecipato alla simulazione dei lavori di commissione presso il Parlamento Italiano in veste di giovane Parlamentare.

La nostra Manuela Accardi, questo il nome della nostra brillante allieva, non è nuova a queste esperienze. Già lo scorso anno ha partecipato presso gli Emirati Arabi al CWMUN Emirates (Change the world – Model United Nations), con la possibilità di calarsi nei panni di delegato delle Nazioni Unite, rappresentando un paese straniero e lavorando fianco a fianco con giovani provenienti da tutto il mondo. Queste le considerazioni di Manuela sulla sua esperienza insieme alla proposta di legge formulata dai giovani parlamentari.