ZANCANA Castelvetrano

Ieri pomeriggio presso l’istituto alberghiero di Castelvetrano, la dirigente scolastica, Rosanna Conciauro, ha simbolicamente avviato le lezioni del corso serale per adulti presso l’Istituto “Virgilio Titone” di Castelvetrano.

Per simboleggiare l’inizio di un nuovo percorso ha invitato un’ insegnante a “fare l’appello” della classe.
Per la prima volta a Castelvetrano si dà avvio ad un corso serale che permetterà di conseguire un diploma di istruzione superiore a studenti lavoratori, a giovani che hanno interrotto il percorso scolastico, a stranieri che intendono conseguire un titolo di studi che garantisce una celere immissione nel mondo del lavoro e qualifica professionalmente”.

Il diploma con identico valore legale del diurno, dà pertanto anche l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Il percorso sarà strutturato in tre anni e con la possibilità, di accedere a piani studio personalizzati, dal lunedi’ al venerdi’.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Conciauro è estremamente entusiasta per i risultati raggiunti: Oltre 150 richieste da tutta la Valle del Belice, un risultato notevole per Castelvetrano, che permette anche a chi già possiede un diploma, di ricevere un’offerta formativa in più.

Nonostante l’autorizzazione di una sola classe di 35 persone, i risultati e la risposta positiva fanno sperare che il progetto sia solo ad una fase iniziale, intanto le iscrizioni sono aperte ancora sino al 15 ottobre.

Quest’anno l’istituto Alberghiero “Virgilio Titone” ha aumentato il numero degli iscritti del 25% rispetto allo scorso anno, un ottimo input per continuare a crescere.