Anche quest’ anno l’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” parteciperà all’iniziativa promossa da Legambiente, la Festa dell’Albero, fissata per il 21 Novembre p.v e finalizzata alla promozione e valorizzazione di comportamenti rispettosi dell’Ambiente e della Natura.

Legambiente fa parte di una coalizione internazionale di organizzazioni che si stanno battendo per avere una legge che, finalmente, riconosca il suolo come un bene fondamentale, al pari di aria e acqua; una legge europea che arrivi a tutelare il suolo dalle continue aggressioni che stanno determinando un consumo senza precedenti e un impoverimento ormai irreversibile.

festa-dell-albero

In occasione della Festa dell’Albero, invitiamo tutti a focalizzare l’attenzione su quegli interventi nei quali la trasformazione urbanistica produce un danno ad ecosistemi naturali (boschi, macchie, siepi arboree, alberi isolati…) o a paesaggi coltivati in cui sono presenti alberature, in cui dunque il consumo di suolo si è associato a danno al patrimonio arboreo.

Le attività programmate per il 21 Novembre riguarderanno sia la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria – interessate in particolar modo alla Festa dell’Autunno – che la Scuola Secondaria di Primo Grado e nello specifico, gli alunni delle classi prime. In mattinata sarà effettuata la piantumazione in spazi appositamente individuati all’esterno dei rispettivi istituti alla presenza dei funzionari del Corpo Forestale di Castelvetrano.

Dalle ore 15.00 nell’Aula Magna del plesso E. Medi, si svolgerà la fase finale della giornata, alla presenza delle Autorità cittadine, dei rappresentanti dell’Azienda Foreste Demaniali, del Corpo Forestale di Castelvetrano, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste di Trapani, dei circoli Legambiente Castelvetrano e Valle del Belice, della Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa.

Sarà anche presente l’artista Umberto Leone dell’associazione Pensiero Contemporaneo. Nel corso della manifestazione verranno presentati i lavori realizzati dagli alunni delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ della Scuola Secondaria di I grado. La Dirigente, prof.ssa Maria Rosa Barone, illustrerà l’iniziativa di Istituto, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico, volta alla sensibilizzazione degli alunni e delle famiglie verso il rispetto dell’Ambiente e della Natura.

Il Circolo Crimiso di Castelvetrano plaude all’iniziativa dell’I.C. “L.Radice – Pappalardo” che in occasione della Festa dell’Albero 2016 ha aderito a Legambiente con due “Classi per l’ambiente”, offrendo così agli alunni un’ulteriore opportunità di impegno per l’ambiente nel loro percorso formativo.

Istituto Comprensivo “L. Radice – Pappalado”
Legambiente Circolo Crimiso Castelvetrano