E’ una scelta “raccapricciante” quella di girare una scena di ‘Baaria’, il film di Giuseppe Tornatore, nella quale si uccide un bovino con un punteruolo conficcato nella fronte dell’animale. E’ quanto afferma in un comunicato la Lega Anti Vivisezione (Lav).
“La scena e’ stata girata in Tunisia, in Italia sarebbe sarebbe scattato il codice penale – sottolinea la Lav -il regista Giuseppe Tornatore ha fatto uccidere appositamente un bovino che viene colpito alla testa con un punteruolo: l’animale si accascia a terra e ancora cosciente gli viene tagliata gola, il sangue zampilla in modo copioso mentre l’animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire, alcune persone lo raccolgono in tazze per farlo poi bere a una delle attrici con la scusa che e’ anemica”.
Per la Lav, che ha visionato il film nella ‘Commissione di revisione cinematografica’ di cui e’ componente per legge, la scena e’ “raccapricciante e cruenta, tanto piu’ perche’ realizzata con un animale ucciso appositamente”. “Perche’ Tornatore, volendo rappresentare un atto efferato dell’epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali? Perche’ – chiede la Lav – realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiche’ effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non puo’ essere abbattuto?”.
La LAV rivolge questi interrogativi “al regista Tornatore e alla societa’ di produzione Medusa chiedendo al Sottosegretario alla Salute Martini di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. Siamo convinti che cosi’ – conclude la nota – anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme piu’ permissive di quella italiana, le cose cambierebbero”. .
(AGI)
AUTORE. Altre Fonti
sgomento troppo per chi ancora crede di essere superiore a qualcuno, dopo lunghi studi ma soprattutto amore svicerato verso gli animali, non posso che dire che di bestie ne troviamo, a miliardi basta fare un giro per le strade in mezzo alla gente. Rispettavo tantissimo, tornatore, regista talentuoso, ma peccavo, peccavo nel fidarmi delle apparenze. Non vedrò BAARI’A ci tenevo, ma tengo troppo e soprattutto agli animali, esseri superiori di gran lunga all’uomo, che mai si permetterebbero ad agire crudelmente e con questa ferocia, animali, che dipendono solo da noi e si fidano solo di noi. che tristezza che delusione, sono accecata dalla rabbia, nessuno può calpestare i diritti di animali che li meritano più di noi. la scena è stata girata in tunisia, perchè non punibile penalmente, stando a dimostrare che oltre a idiota il regisrta è anche un vigliacco!
Condivido sofferenze per le morti “lunghe”, ma non la morte col punteruolo. Migliaia di mucche ogni giorno vengono ammazzate semplicemente con una pistola (un punteruolo che penetra nel cervello della mucca) per dar da mangiare alla gente. Se in TV fanno vedere la raccolta delle piante nessuno obietta, ma perchè non far vedere i macelli d’Italia? Anche solo per fare informazione dovrebbero farli vedere, così come dovreste andare di persona a vedere le mucche durante la morte. Occorrerebbe portarci i bambini piuttosto che nutrirli della carne “prodotti con amore”: quanta falsità in giro. Non sono vegetariano ma tendo ad esserlo, spero che la gente a poco a poco prenda coscienze del male che facciamo agli animali ..per qualsiasi motivo (anche alimentare). Ciao Enzo
Errata corrige
Prima frase: Non condivido le sofferenze per le morti lunghe, ma col punteruolo si. Viene fatto tutti i giorni in Italia nei macelli.
secondo me la LAV sta un pò esagerando ogni giorno migliaia di persone muoino di fame,ammazzate, e noi ci preoccupiamo perchè un bovino viene ucciso con il punterulolo? E quando nello scorso caso i cani hanno azzanato un bimbo uccidendolo, la LAV non interviene non si fa sentire? Secondo me si sta oltrepassando il limite, l’animale deve essere e rimenere tale, ciò non significa che deve essere maltrattato, ucciso ingiustamente, ma nel caso di un bovino, un suino non credo che chi li alleva li vuole far morire di vecchiaia, credo che li allevi per ricavarne la carne, il mondo è da sempre così cerchiamo prima di difendere i diritti dell’uomo che ancora oggi nel 2009 non vengono rispettati e dopo iniziamo a difendere gli animali.
Gianvito e tu cosa fai per difendere i diritti dell’uomo? la fai la raccolta differenziata? Eviti di parcheggiare in divieto di sosta? Non giocare al vecchio gioco delle priorità. Il fatto che nel mondo ci siano delle cose più importanti e delle altre meno importanti, non può portare a condividere le ingiustizie “minori”.
è assolutamente stupido parlare di tutele prioritarie, o prendere come spunto la fame nel mondo… spero che si scherzi quando si cerca di aggrapparsi a storie che nn hanno nulla a che vedere con la tutela animale. mi chiedo, dato che esistono a dir di altri tutele prioritarie, perchè nn tralasciare tutto il resto?????? il mondo va storto perchè ancora la gente si convince che c’è altro di cui occuparsi e possibilmente ne sono convinta e sicura, gurda però da spettatore, gli uomini, fortunatamente hanno la giustizia che meritano nel nostro paese, ma non ci sono solo gli uomini, anche altri esseri, che nn potrebbero altrimenti difendersi implorano indirettamente il nostro aiuto, e come vuol dimostrarsi ancora si parla di priorita o di fame nel mondo o di bambini azzannati, bisogna essere maturi, da valutare ogni singolo caso anche brutalmente successo, con la consapevolezza che se nessuno fa niente, nulla si ottiene. sono amareggiata di quello che sento, anche se tutti mettono le mani avanti per sottolineare l’amore per gli animali, lo spettacolo dell’uccisione di un bovino, DOVEVA essere assolutamente vietato, spettacolarizzare ciò significa avere a che fare con gente senza scrupoli, l’uccisone per scopi alimentari è altro, purtroppo le tecniche non sono appropriate sempre, ma c’è chi lotta ogni gg affinchè lo siano, un animale non è un oggetto un animale non è un pretesto e forse quando si capira ciò si potrà parlare di amore nei loro confronti. nn sprecate parole e chiacchiere sono inutili e disgustose a mio parere pensate invece a ciò che fate quando MALTRATTATE a scopi inutili esseri che nn hanno mai chiesto nulla.
IPOCRITI
Caro Gianvito,
inizio dicendoti che la reazione dei cani che hanno azzannato il bimbo scaturisce dall’AZIONE di negligenza e totale mancata custodia dei cani.
volevo vedere te se messo alle strette tra fame e sete,costretto a mangiare feci,come ti saresti comportato.
in riferimento alla gente che muore di fame nel mondo,viene fuori soprattutto dai comportamenti prima coloniali e poi capitalisti di molte nazioni,Italia inclusa.vuoi dare un contributo netto a queste persone,comincia a camminare a piedi e ridurre al minimo l’uso del petrolio,spegni i led delle tv o dei decoder che anche queste piccole cose consumano un infinità di energia.ti chiederai perchè ti dico questo,alle grandi potenze mondiali conviene tenere queste persone nello stato in cui si trovano,per far si che quando vanno a prendersi le risorse che le nazioni di queste persone hanno,gli fanno credere che sia arrivato il Signore Gesù Cristo,accontentandoli con poco,ma non sanno che invece è arrivato il diavolo in persona.
è facile parlare dietro un monitor o con gli amici in piazza,ma ti assicuro che è ancora più facile agire,scendendo in prima linea,dando un aiuto concreto,reale,fatto anche da piccole privazioni giornaliere.se pensi che mettendo da parte il costo di un caffè al giorno per trenta giorni,puoi dare la possibilità ad un bambino nel mondo di andare a scuola per un anno.
pensaci….
condivido pienamente l’esternazione di “antonio da roma”, siete tutti degli ipocriti. Vi darei tutte le ragioni di questo mondo se la carne di quel bovino abbattutto fosse andato al macero anzichè essere consumata dall’uomo, come sono certo sia andata. Avreste avuto ragione voi se la vita dell’animale fosse stata sacrificata solo per girare la scena del film.
chi chiedeva il perché in ‘Baarìa’ della tanta contestata scena cruenta di una mucca trucidata in un macello, il premio Oscar Tornatore fa sapere: “Condividiamo le istanze degli animalisti, bisogna sapere le cose prima di lanciare una montagna di insulti”. E sottolinea concludendo: “Abbiamo girato quella scena in un macello algerino dove queste cose accadono tutti i giorni indipendentemente da noi”.
Perfetto, scommetto che ora, sapendo che la vacca è stata ammazzata in Algeria, tutte le anime belle se ne staranno zitte zitte, giacché non è politicamente corretto prendersela con i musulmani che, per motivi religiosi, devono macellare gli animali facendoli completamente dissanguare.
Vincenzo, nei macelli adeguatamente “moderni” il punteruolo fa si che il povero animale muoia subito, invece da quel che ho letto nel film l’animale viene prima colpito con il punteruolo e manualmente, e poi viene sgozzato..
Diventa vegetariano che fai bene, io ho cambiato il mio regime alimentare da più di un anno e non ho alcun problema, esami del sangue con valori ottimali ecc…Adesso sto valutando di diventare vegan, ma senza alcuna fretta..E lo dico anche a te, prendi i tuoi tempi,e ti accorgerai che pian piano avrai cambiato tante abitudini anche a livello non alimentare come ad esempio nel vestiario e nell’uso di cosmetici(VISTO CHE TUTTE LE VARIE MARCHE AMPIAMENTE PUBBLICIZZATE TESTANO SUGLI ANIMALI..vai qui per INFO: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html)dei prodotti per l’igiene della casa e magari anche dei farmaci evitandone l’abuso e prediligendo quelli omeopatici.
Gianvito, a che serve dire “Vabbè..tanto vengono uccise tante persone, che importanza ha se muore un animale?” E voglio chiarire che la LAV(così come l’OIPA e tante altre)è intervenuta eccome a proposito di quel povero bambino…e si è trovata nuovamente a ribadire il fatto che servono CANILI SERI! E che i cani randagi è ovvio che possano essere un pericolo…Lo stato purtroppo scialaqua tanto denaro nel finanziare i cosiddetti canili-lager..sicuramente questo avviene per mancanza di interesse e di controlli, ma anche in certi casi per favoritismi che fanno certi politici che non meritano di essere politici che pur sapendo quel che stanno causando non si fanno scrupoli nel favorire i loro parenti o amici che guadagneranno sulla pelle degli animali!
Infine penso che le cose funzionino in modo esattamente contrario: il rispetto degli animali e la sensibilizzazione aiutano anche ad incrementare il rispetto degli esseri umani(anche se certi animalisti si lasciano andare con frasi violente certe volte, ma li capisco)..UNA COSA NON PRECLUDE L’ALTRA: io mi posso interessare attivamente nell’ecologia, nella beneficenza, nella difesa degli animali, e degli esseri umani più svantaggiati tra cui le minoranze. E comunque non credo che il rispetto dell’umanità arriverà presto, sempre se arriverà…Purtroppo il BENE e il MALE esistono e ci dobbiamo convivere..
calogero, il punto non è se l’animale sia servito da cibo o meno, ma il modo in cui sia stato ucciso…e il fatto che per una presuntà ARTE si siano serviti della vita di un animale..Tornatore poteva benissimo evitare la scena, anzi poteva usare gli effetti speciali..!che visti i tanti soldi che sono stati spesi se li potevano permettere! Tornatore è solo un uomo pieno di sè che ha appositamente voluto girare la scena in tunisia…
ivana, ho sentito dire che i musulmani a Mazara del Vallo(ma sicuramente non solo)fanno delle “feste” in cui i loro bambini devono “giocare” con degli agnelli cercando di ucciderli. Il che fa doppiamente schifo! 1) perchè i bambini non hanno tutta questa gran manualità da far si che l’agonia dei poveri agnelli sia meno lunga e tremenda 2) perchè se da bambini si viene abituati a tanto schifo non so cosa poi si diventi da grandi…Allora forse ecco perchè tanti uomini non si fanno scrupoli a picchiare, vendere, bruciare, violentare, seviziare, le donne, le proprie(termine che in questo caso odio) mogli, figlie e sorelle…
Mi fa rabbia sapere che nel nostro stato, che fortunatamente ha delle regole ben precise anche a riguardo degli animali(e spero si vada sensibilizzando e migliorando sempre più negli anni)non intervenga..! Non sono razzista, anche perchè ciò che contestualizzo sono certe religioni o meglio culture..e devo dire che a sapere tutto ciò mi viene facile provare disprezzo e pena per queste persone…e soprattutto mi fanno pena le donne che per colpa di una vita di sottomissione e di lavaggio del cervello non hanno la forza di ribellarsi.
INFINE se vi capita di vedere dei ragazzini(ma anche adulti) che si divertono a torturare un animale DENUNCIATELI! Tanto non finiranno in galera(almeno a seconda dei casi)ma dovranno pagare in denaro o spero siano costretti a svolgere volontariato(magari nei canili!) Stessa cosa se vedete abbandonare un animale(magari annotate il numero di targa visto che spesso avviene in auto e DENUNCIATE!)Solo così possiamo sperare di educare le persone…
Il ragionamento “prima gli uomini e poi gli animali” mi pare piuttosto controproducente e inutilmente dicotomico.
Intanto, a forza di ragionare così, stiamo mandando il pianeta alla rovina.
E poi non si sta parlando nè di macelli nostrani e nè di macellazione islamica: allargare il dicorso distrae soltanto dal punto di partenza.
La necessità di macelli che non siano dei lager è un’ altra delle giuste battaglie che devono essere condotte, ma non c’entra con il film, e così tutte le altre considerazioni polemiche.
Qualsiasi morte, se gratuita, violenta e dolorosa, deve essere denunciata ed evitata.
E’ questo il punto, a parer mio.
Se poi del toro non importa nulla (tanto è solo un animale…), mentre invece sì che la scena era indispensabile, proviamo a metterla così: un flim sulla prostituzione minorile probabilmente trarrebbe giovamento da scene dal vero, ma la legge italiana lo vieta.
Che si fa? Si va in Tailandia e si gira lì?
L’educazione all’essere civile deve avvalersi di tanti strumenti, il “banale” rispetto delle leggi, soprattutto da persone in vista nella società, con un ruolo “educativo”, dovrebbe essere il primo passo.
Sono d’accordissimo Ilaria..
L’allevamento, specie così come è fatto oggi, sta rovinando il nostro pianeta…e rovinare il pianeta vuol dire danneggiare anche l’essere umano.
Le industrie che inquinano, la diossina, stanno facendo vittime tra tutti gli esseri viventi, animali, piante e anche umani! Mi chiedo che coscienza abbiano certe persone che vogliono arricchirsi sempre di più, se sono tanto egoisti da non preoccuparsi per gli altri lo sono a tal punto da non preoccuparsi per i loro figli e nipoti?
Fosse per me vieterei qualsiasi uccisione di qualsiasi animale, e farei chiudere tutti i macelli e le industrie del latte e delle uova(sostituendole con altre che producono nel VERO rispetto dell’animale)…ed è ovvio che si cercherebbe una sistemazione alternativa per tutti i dipendenti..Non è facile…ma se volessimo, tutti insieme, sapremmo sicuramente cosa fare.
SONO GRATA A QUANTI SI SONO MOSSI PER SEGNALARE TALE VERGOGNOSA E RACCAPRICCIANTE SCENA DEL FILM DI TORNATORE. MOLTI AL CINEMA, DURANTE LA VISIONE , NON HANNO TOLLERATO TALE SCEMPIO E TALE CRUENZA DI IMMAGINI, TUTTAVIA SI PENSAVA FOSSERO USATI EFFETTI SPECIALI. LA NOTIZIA CHE APPRENDO RENDE ANCORA PIU’ TRAGICA LA REALTA’ ! E’ INTOLLERABILE CHE PER “L’ARTE” SI IMMOLINO E SI SACRIFICHINO ANIMALI .NESSUN VERISMO SCENICO PUO’ GIUSTIFICARE SCELTE CRUDELI E SANGUINARIE. AL CONTRARIO IL MONDO DELL ‘ARTE DOVREBBE MUOVERSI PER SOTTOLINEARE TALI REALTA’ E MOBILITARSI PER IMPEDIRE TALI INUTILI MATTANZE !!!
per me nn è giusto che abbiano ucciso il bovino con il punteruolo come nn uccidono le persone nei film horror!! e poi animali sn esseri viventi e x me la LAV A RAGIONE A SEGNALARE TALE VERGOGNA KM A DTT LUCIA!!gli animali non devono essere confrontati con l’ uomo perchè non se lo meritano ( animali)…e poi nn bisogna dire tanto tanti altri animali muoiono nn e così nn è morto 1 animale o degli animali sn morti degli esseri VIVENTIII!!mi capite??
calogero: questo povero animale è veramente stato ucciso espressamente per il film! i maccellatori sono stati vestiti sotto la direzione del regista e la maniera in quale il bovino è stato ucciso non è musulmana! i musulmani sgozzano soltanto! pero a questo vitello è stato messo un chiodo nella fronte per stordirlo – ma poi invece è rimasto pienamente cosciente e poi è stato sgozzato! dunque i maccellatori non erano musulmani ma statisti o attori comandati dal regista! tornatore è un bugiardo pericoloso paranoiaco che ha anche fatto la stessa cosa nel ‘cinema paradiso’ con un vitello e inoltre ha tirato il collo ad una gallina anche in baaria – pero la gente l’ha ignorato! questi sono maltrattamenti criminali gia aboliti in europa e difesi nel islam! inoltre – un regista che non è capace di utilizzare mezzi moderni ed effetti speciali dovrebbe smettere di fare film e dare i denari ai poveri – cosi potrebbe almeno salvare la sua dignità! sono un siciliano emigrato 50 anni fa – e ho sofferto tanti discriminazioni all’estero perche gli italiani sono conosciuti per il loro maltrattamento degli animali e mi dispiace di costatare che io sono stata una vittima che pero questo sentimento della gente straniera è comunque giustificato! povera sicilia – niente progressi..ti piango questa sera!
dopo 50 anni all’estero la mia lingua italiana non è come dovrebbe essere: devo dunque fare una piccola correzione per il mio testo qui sopra: credo che la parola ‘difeso’ non sia appropriata qui – pero voglio proprio dire che questa maniera di uccidere un animale è ‘vietato’ nella religione islamica – proprio per evitare che l’animale soffre due volte: una volta a causa del puntarello e la seconda volta a causa dello sgozzamento! una tale barbaria non è assolutamente tollerabile! immaginate i bambini sensibili nei paesi sviluppati del nord che vedranno una cosa simile rischiano anche delle sevizie spirituali! tale cose non si dimentica mai! forse proprio questo è arrivato a tornatore! e il risultato? siamo proprio testimoni di una seria lesione mentale grave e pricolosa che si vede costretto a ripeterla di nuovo e di nuovo e anche nella realtà! c’è gente ammalata che diventa anche piu attiva – andando anche piu lontano e maltrattano esseri umani! dunque si dovrebbe togliere questa scena dal film per evitare il peggio!
E’ noto che gli arabi sono crudeli con gli animali per tutto quello che gli fanno, forse Tornatore in questo è come loro.
Peccato!
Ciao
Ribadisco: cruento il rapporto con gli animali, nel film sono trattati malissimo come anche le persone del resto.
Ma mentre tutto il resto è finto, la mucca muore sul serio.
Tornatore reputa questa scena fondamentale?
Io non ho continuato a vedere il film e credo non ne guarderò piu di suoi altri.
Non ho altre considerazioni da fare se non peccato perchè il regista mi piaceva ma solo per certe cose.
A me piace Camilleri ma lui non è volgare e violento come Tornatore.
Mi piacciono i film sulla Sicilia.
Che peccato li faccia cosi ruvidi, aspri, duri violenti.
Ma che bisogno c’era dico io… della mucca e di tanti altri brutti particolari volenti per raccontare un popolo che certamente non sarà solo così come lo racconta lui.