Essepiauto

Ci viene segnalato da alcuni lettori che tramite Whatsapp è stata divulgata una screenshot che appare come un estratto di una notizia giornalistica circa la chiusura delle scuole a Castelvetrano anche per la giornata di mercoledì 13 novembre. Da una verifica della nostra redazione, si tratta di una fake news (notizia falsa). Probabilmente qualche giovane utente ha pensato di manipolare il testo con un programma di grafica.

Abbiamo contattato telefonicamente il sindaco Enzo Alfano che ha confermato che al momento nessuna ordinanza di chiusura delle scuole è stata emessa per la giornata di domani. E’ previsto quindi il regolare svolgimento delle attività scolastiche. Un fatto analogo è accaduto negli scorsi giorni anche a Marsala e il sindaco Alberto Di Girolamo, proprio ieri sera, ha annunciato che denuncerà il fatto alla autorità competenti.

Ma quali sono i rischi per chi è responsabile di divulgare fake news o annuncia disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscitando allarme tra la popolazione? Può scattare anche l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516.