Si è svolta presso l’Auditorium del 2° Circolo Didattico la manifestazione conclusiva del Progetto di Educazione alimentare “Mens sana in corpore sano”, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, sezione di Castelvetrano.

Il Progetto ha visto coinvolti gli alunni delle classi 1° A e 1° B del Plesso “Ruggero Settimo”, coordinati dalle insegnanti Anna Maria La Rocca e Cristina Basile.
Il percorso formativo ha permesso agli alunni di conoscere le regole alla base di una corretta alimentazione.

Gli alunni hanno realizzato una performance di canti, filastrocche, drammatizzazioni e video inerenti la tematica del mangiare sano e del benessere psico-fisico.

Parole di apprezzamento per la modalità con cui è stato portato avanti il progetto sono state espresse dalla prof.ssa Giovanna Di Stefano, Presidente CRI sez. di Castelvetrano, dalla dott.ssa Angela Calia, delegata dell’Area 1 della CRI, dalla prof.ssa Mariella Filardo, esperta in attività sportive e dalla dott.ssa Cinzia Calandrino, esperta nutrizionista, con le quali è stata avviata nel corso dell’anno scolastico una preziosa collaborazione, finalizzata anche al coinvolgimento delle famiglie nell’attuazione di buone pratiche per un salutare stile di vita.

Durante il corso dell’anno gli alunni sono stati educati ad una corretta e sana alimentazione, attraverso divertenti attività didattico-laboratoriali: sono stati coinvolti, infatti, in modo diretto nella preparazione del pane, della frutta martorana, delle spremute e macedonie di frutta.
Grande è stato l’impegno, l’interesse , la partecipazione e l’entusiasmo che hanno manifestato sia gli alunni che i genitori coinvolti, a testimonianza della valenza formativa del progetto e dell’attenzione alla tematica dell’educazione alimentare.