articolo 4

Avevamo creduto, a seguito di nostri comunicati stampa diramati nelle scorse settimane e tendenti a chiarire taluni aspetti di carattere storico propedeutici allo sviluppo urbano di questa città già a partire dal X secolo, che la questione fosse chiusa.

Il susseguirsi di recentissimi comunicati sottoscritti dai vari gruppi politici [ Città Nuova – CDU per il Futuro – Movimento 5 Stelle e dell’UDC ect. ] ci pone invece ancora una volta, per mero senso di responsabilità e di rispetto Istituzionale, alla ricerca di nuovi momenti di riflessione e di sintesi politica con Tutti quanti hanno sentito il bisogno di rendersi politicamente VISIBILI su delle argomentazioni importanti…………., perché importante è la RINASCITA del Sistema delle Piazze e di tutti i commercianti che nello stesso e nel centro storico hanno investito i propri risparmi di una vita.

Rimaniamo pertanto indifferenti sulle perplessità manifestate dal direttivo politico del movimento “Città Nuova” e sulla condivisione del documento di Città Nuova dal gemello gruppo politico “CDU per il Futuro”.

Nel sostenere che le “REGOLE DEMOCRATICHE” sono e rappresentano l’unico fondamento di una sana e trasparente politica, il gruppo consiliare dell’ART. 4 comunica la propria disponibilità ad un dialogo e/o confronto con quanti hanno veramente a cuore la rivitalizzazione delle storiche Piazze Umberto I° e Garibaldi, nucleo urbanisticamente individuato nel X secolo quale primo fulcro cittadino.

Riteniamo altresì fondamentale sottolineare che il gruppo dell’ART. 4 non sarà altrettanto disponibile a forme di CONDIVISIONE su progetti e/o iniziative che contengono invece solo ed esclusivamente principi di altrui AFFERMAZIONE POLITICA, nella maturata ed autonoma consapevolezza che di contro daremo inizio ad un percorso di assoluta contrapposizione e di dovuta verifica tecnico-amministrativa, non certamente nella persona del 1° Cittadino che consideriamo soggetto di elevato spessore politico e culturale, ma nei confronti di chi non ha permesso e non ancora permette la crescita e lo sviluppo di questa città.

COMUNICATO Gruppo Consiliare Art. 4 | 05/04/2014 – Comune di Castelvetrano
arch. Tommaso Bertolino – Gianpiero Lo Piano Rametta – Francesco Martino