A partire del prossimo 8 gennaio sarà attivo a Castelvetrano il servizio di rilascio della C.I.E. (Carta D’Identità Elettronica).

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.

Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare , inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La nuova C.I.E prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte: è infatti possibile inserire nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.

Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Castelvetrano. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Castelvetrano da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere al rilascio della carta di identità.

MODALITA’ DI RICHIESTA

Il cittadino può chiedere la C.I.E. nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione presentandosi personalmente allo sportello Anagrafe sito in Piazza Generale Cascino (Palazzo Informagiovani).

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento e una foto formato tessera recente.

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello. In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane.

Nel caso no si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.

NOTA BENE: I cittadini non comunitari devono presentare anche l’originale della ricevuta attestante
l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

ITER PROCEDURALE

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità. Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà la ricevuta della richiesta della CIE (che non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta, ovvero presso lo sportello anagrafico. Può anche essere indicato un delegato al ritiro. Se il cittadino non venisse trovato all’indirizzo indicato, la C.I.E. resta in giacenza all’Ufficio Postale 15 giorni solari (a partire dal 4° giorno solare successivo al rilascio dell’avviso). Il documento viene successivamente inviato all’Ufficio Anagrafe del Comune.

NOTA BENE: ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell’espatrio.

COSTI

Il corrispettivo, fissato dall’art. 1 del decreto del MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n. 89 del 19/12/2017, è fissato in euro 22.50 (di cui euro 16.79 contributo ministeriale) per il semplice rilascio ed euro 27.50 per duplicato (furto, smarrimento, distruzione o rinnovo in data anticipata prima dei 180 giorni dalla scadenza).

TEMPI

Il termine di conclusione del procedimento per la richiesta della C.I.E. è immediato. La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell’Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

INFORMAZIONI

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992). Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identià, ma solo un differente periodo di validità:
 Vale 3 anni per i minori di tre anni;
 Vale 5 anni per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni
 Vale 10 anni per i maggiori di 18 anni