Continuano con grande successo gli incontri dell’iniziativa nazionale “Alunni in libreria” nella Mondadori di Area 14. Dopo la grande partecipazione delle scuole castelvetranesi, che in questi mesi hanno aderito in massa all’iniziativa promossa da Mondadori con l’obiettivo di incentivare l’amore per la lettura e di fornire ai ragazzi gli strumenti con cui avvicinarsi a un libro e orientarsi in maniera autonoma tra scaffali, reparti e fasce d’età, la libreria di Castelvetrano ha aperto le porte anche alle scuole della provincia di Agrigento.

Alunni in libreria mondadori Area 14

Il 9 febbraio scorso, protagonisti dell’ultimo incontro sono stati infatti gli allievi del plesso “Lombardo Radice” dell’Istituto comprensivo “Santi Bivona” di Menfi. All’incontro hanno preso parte due terze classi della scuola primaria accompagnati dalle insegnanti Rosa Fasullo e Giuseppa Gulino.

Gli allievi hanno trascorso una mattinata entusiasmante tra gli scaffali della libreria, spinti dal piacere della scoperta e della scelta personale di nuove storie da leggere. A guidare la visita è stata la referente del progetto, Maria Francesca Triolo, che ha tenuto una vera e propria lezione sui generi letterari e sul complesso delle attività necessarie per la pubblicazione di un libro.

Successivamente la referente ha curato anche la lettura animata di un testo scelto di concerto con le insegnanti. «Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Maria Francesca Triolo – del grande riscontro che la nostra iniziativa sta ottenendo nel territorio. Ciò testimonia la particolare sensibilità degli insegnanti e della scuola, in generale, nei confronti di un’attività che si propone di promuovere l’amore verso la lettura attraverso il gioco e l’esperienza a diretto contatto con i libri. L’entusiasmo manifestato dai ragazzi, inoltre, ci inorgoglisce particolarmente, spingendoci ad estendere l’iniziativa, a partire da marzo, anche alla scuola secondaria di primo grado. Ringraziamo gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le famiglie che hanno creduto e che continueranno a credere nel nostro progetto». Gli incontri sono gratuiti e si svolgono su prenotazione, contattando Maria Francesca Triolo (328 5890638), oppure chiamando la libreria Mondadori di Area 14 al nr. 0924 45662.

L’Addetto Stampa
Antonella Bonsignore