Essepiauto

Porta di Mare è pericolante. L’unica testimonianza dell’antica cinta muraria della città di Castelvetrano, meglio conosciuta come Arco dell’Immacolata o Arco di Garibaldi, oggi pomeriggio è stata transennata!

La scorsa notte si è verificato il cedimenti di una parte della struttura e questa mattina, in seguito al sopralluogo dei Vigili del Fuoco, si è disposto il divieto di transito veicolare e pedonale. Sono state individuate delle pericolose crepe per le quali è necessario un intervento immediato per evitare conseguenze ben più gravi per l’importante monumento, costruito nel 1626.

Era già nota la presenza delle gravi fessure nella parte superiore. Negli scorsi mesi era stata inviata alla Commissione Straordinaria e al Dirigente del Settore Beni Culturali una nota che portava le firme dei responsabili di sei associazioni di Castelvetrano che sollecitavano interventi urgenti (clicca qui)

Su questo blog nel mese di dicembre era stato pubblicato anche un VIDEO che documentava in maniera eloquente la presenza delle crepe. Lo riproponiamo per chi se lo fosse perso..