Il 23 Maggio è una data simbolica in Italia, una data che nonostante non sia segnata in rosso sul calendario, ha sicuramente lasciato il segno nei ricordi e nell’esistenza di molti italiani: l’anniversario della morte del magistrato antimafia Giovanni Falcone, nella tristemente nota strage di Capaci. Ogni anno, in questa data, viene organizzato un corteo che vede la partecipazione di migliaia di manifestanti che invadono la città di Palermo per ricordare l’assassinio del magistrato e gridare a gran voce la loro avversione contro la mafia.

Il 23 Maggio 2020 tuttavia, data l’emergenza Covid-19 che impedisce di creare assembramenti al fine di evitare ulteriori contagi del virus, la manifestazione non potrà essere svolta come negli anni precedenti e si è pensato di creare un evento virtuale sulla piattaforma di video conferenza “Zoom”.

A questa lodevole iniziativa, intitolata “Il valore della memoria: come ricordare Giovanni Falcone 28 anni dopo“,  parteciperanno le associazioni sportive di basket della Network Basket Sicilia Occidentale, di cui fa parte anche l’Associazione Basketland di Castelvetrano. L’evento sarà disponibile sulla piattaforma Zoom il 23 Maggio alle ore 11.00  e avrà come ospite speciale Giovanni Paparcuri, nonchè l’ex autista di Falcone.