pane nero di castelvetrano tumminia

La Confederazione Italiana Agricoltori comunica che in data 05/02/2015 il Comitato Tecnico Scientifico di Qualità Sicura Sicilia nominato con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura n. 1687 del 29 maggio 2014 , su proposta del Dott. Maurizio Lunetta, rappresentante CIA, ha approvato il disciplinare di produzione del “ Pane Nero di Sicilia”.

Il provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito dell’Assessorato e subito dopo sulla Gazzetta regionale.

Qualità Sicura Sicilia è un marchio comunitario che per la prima volta potrà certificare legalmente il Pane Nero in modo che chi lo produce e commercializza lo faccia con le regole così sintetizzate:

clicca qui per il disciplinare – Pane Nero

Paolo Calcara responsabile della CIA di Castelvetrano ha espresso grande soddisfazione per l’accoglimento di una proposta che partita da alcuni produttori era stata fatta propria dalla CIA.

Le aziende che aderiranno al disciplinare potranno accedere ai contributi a fondo perduto della Regione per le spese di promozione e valorizzazione del pane nero, ivi comprese le spese per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali. Una importante opportunità per le aziende che vorranno cimentarsi con i mercati nazionali ed esteri.