Antonio Barone, Direttore della Rotta dei Fenici e Castelvetranese DOC, presenta la “Phoenicians’ Route Tour Operator Alliance” in occasione della prestigiosa fiera ITB di Berlino all’interno dell’VIII Edizione del “UNWTO Silk Road Tour Operators’ Forum”organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) in collaborazione con La Rotta dei Fenici, Eastguides West e Caravanistan.

Il Forum ha previsto una sessione speciale di capacity building per i professionisti del turismo che lavorano nell’ambito degli Itinerari Culturali e del Turismo Culturale.

Oltre alle presentazioni delle recenti attività attuate lungo la Via della Seta e la Rotta dei Fenici, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ha ospitato infatti una sessione di formazione per i Tour Operator e le Destination Management Companies locali (DMC). Esperti della Rotta dei Fenici, di Eastguides West e di Caravanistan hanno relazionato sui temi legati alle aspettative degli stakeholders e alla qualità del servizio. Sono state analizzate inoltre le strategie e forniti esempi di best practices.

Questo evento ha segnato anche l’inizio della collaborazione tra UNWTO – Dipartimento ” Technical Cooperation and Silk Road”e La Rotta dei Fenici al fine di sviluppare modelli già applicati sulla Via della Seta.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere i Tour Operators nello sviluppo delle strategie turistiche (ad esempio: branding policies, strategie di marketing, capacity building sulle Smart Ways, sviluppo delle DMO ed altro) nei vari territori attraversati dalla Rotta dei Fenici.

Il programma dettagliato è disponibile al seguente link:
http://silkroad.unwto.org/event/silk-road-tour-operators-forum-itb-berlin-2019