Dopo aver lottato contro una malattia, si è spento all’età di 61 anni l’insegnante Antonello Camporeale, molto conosciuto per la sua attività culturale a Castelvetrano e in tutto il Belice.

Nella sua carriera, ha accompagnato tantissimi giovani nel mondo della musica ed è stato anche consulente del Comune di Castelvetrano, per la diffusione della cultura musicale nel territorio, incarico che svolgeva in maniera assolutamente gratuita. Gli amici che gli sono stati più vicini lo ricordano come un uomo garbato, sensibile e molto disponibile.

E’ stato docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, presso la scuola ad indirizzo musicale la “Giustiniana Roma” e dal 2010 era in servizio presso il Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano.

Così lo ricorda Igor Catalano che ha condiviso con Camporeale parte della sua carriera artistica: “Ciao Antonello grazie per tutto quello che hai fatto per me grazie per le possibilità e occasioni che mi hai dato. Ma grazie per la stima e amicizia che mi hai dato. Da lassù continuerai a dirigere e fare cantare un bel coro di angeli.

La celebrazione delle esequie è fissata per venerdì 2 giugno, alle ore 11:00 presso la Chiesa di San Bartolomeo di Castelvetrano.

Antonello Camporeale (foto di Gaspare Pompei)