Dodici alunni del Classico Pantaleo dal 4 al 6 novembre si ritroveranno a Palermo presso il Palazzo del Normanni dove, per 3 giorni, vestiranno i panni dei deputati regionali, svolgendo le attività tipiche degli onorevoli dell’ARS. Anche quest’anno, come già l’anno scorso a Marsala i migliori alunni delle classi quarte e quinte sono stati scelti per partecipare a Curiae Generales – Model Ars, prima simulazione dei lavori dell’Assemblea regionale, indirizzato a studenti delle scuole superiori.

In un primo momento di formazione i ragazzi studieranno la storia dell’Assemblea regionale siciliana, il diritto costituzionale, il diritto regionale: nella seconda fase approfondiranno i temi dell’agenda politica regionale, terranno discorsi, scriveranno progetti di legge, prepareranno emendamenti e relazioni, li approveranno o li bocceranno.

Tale progetto è volto a promuovere tra gli studenti delle scuole superiori della Sicilia la partecipazione attiva alla vita pubblica e l’interesse alle attività degli organismi regionali. La “mission” consiste nell’educare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e partecipata ed in questo, sicuramente, il nostro Liceo crede fortemente ed investe molte risorse, certi che i nostri si distingueranno come sempre.