ASCOLTA L'ARTICOLO

Con grande entusiasmo anche quest’anno gli alunni del 2° Circolo Didattico R. Settimo di Castelvetrano hanno partecipato al Concorso “UNA SARDINA IN MOSTRA”, finanziato nell’ambito del FEAMP 2014-2020, Misura 5.68, di cui la Scuola è Ente partner. Il Concorso, rivolto agli alunni di 9 e 10 anni, frequentanti le V classi delle Scuole Primarie di Castelvetrano e Comuni limitrofi, mira ad avvicinare i bambini sia alle tradizioni locali del territorio che alle peculiarità delle componenti che caratterizzano l’economia della città. Tre le tematiche in concorso:
1) La valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla sardina;
2) La valorizzazione degli aspetti legati all’importanza della Sardina come alimento, anche in rapporto con i canoni della dieta mediterranea;
3) La valorizzazione della figura del pescatore.
Vincitori, in base ai voti espressi da un’apposita Commissione Tecnica nominata dal Comitato dei Genitori di Castelvetrano e ai voti registrati con votazione on line sono stati gli alunni Miriam Cottonaro, Roberto Elia, Carola Leone. ROBERTO ELIA della classe 5A del Plesso Dante Alighieri si è aggiudicato il 1° POSTO nella sezione “La valorizzazione degli aspetti legati all'importanza della Sardina come alimento, anche in rapporto con i canoni della dieta mediterranea”;

CAROLA LEONE della classe 5E del Plesso Ruggero Settimo si è aggiudicata il 1° POSTO nella sezione
“Valorizzazione della figura del pescatore”;

MIRIAM COTTONARO della classe 5A del Plesso Dante Alighieri si è aggiudicata il 3° POSTO nella sezione “Valorizzazione dell’aspetto storico e delle tradizioni legate alla sardina di Selinunte” .

Agli altri alunni che con entusiasmo, impegno e dedizione hanno partecipato al Concorso, CHIARA DI PRIMA classe 5E, AIDA D’INCERTO SPINA classe 5D del Plesso Ruggero Settimo, e ANGELICA FARINA, MARIANO SANTANGELO, MARIA ERRANTE classe 5A Plesso Dante AlighierI, sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Un sentito ringraziamento alle Famiglie per la collaborazione sinergica con la Scuola.

FARINA ANGELICA

DI PRIMA CHIARA

D’INCERO SPINA AIDA

SANTANGELO MARIANO

 

AUTORE.