Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione degli altari di San Giuseppe che sono stati curati dalla Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, presieduta da Pier Vincenzo Filardo, con il patrocinio della Civica Amministrazione.

Presso la Chiesa del Purgatorio, i comuni di Caltabellotta, Campobello, Gibellina, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa, Ribera, Salaparuta e Partanna hanno messo in mostra i loro pani votivi secondo uso e tradizione.

La particolarità di quest’anno è l’allestimento di un vero e proprio percorso che prevede un vero e proprio circuito con varie tappe. Le associazioni Solidad (tramite la preziosa direzione della sig.ra Dora Bologna), Auser e Amacus hanno allestito degli altari nelle chiese di San Giacomo (Badiella) e nei locali dell’auditorium “Ninni Fiore” (ex Chiesa di Sant’Agostino).

Ed ancora nella via Garibaldi sono inoltre visitabili gli altari privati a cura della signora Rosa Cucchiara e del Panificio Fratelli. Il percorso prosegue presso la chiesa di San Giuseppe con lo storico allestimento curato dall’omonima Confraternita e si conclude presso la Parrocchia di Maria Santissima della Salute.

“Siamo particolarmente soddisfatti della cura e dell’impegno che sono stati riversati nell’allestimento di una ricorrenza molto sentita nella nostra città come quella legata a San Giuseppe- ha detto il Sindaco- nel ringraziare i comuni vicinori che hanno aderito, ci auguriamo che sia l’ennesimo passo verso quella rinascita culturale che questa città merita.”

Dopo l’apertura ufficiale ha riscosso particolare successo l’esibizione del gruppo folkloristico “Trapani Mia” che ha dato spettacolo con balli e canti della nostra terra. La manifestazione proseguirà per tutta la settimana per poi concludersi domenica 20 marzo con la prima edizione del “Pane Nero Fest”, nel Sistema delle Piazze a partire dalle 17.00, una kermesse di valorizzazione delle nostre realtà eno-gastronomiche, con degustazioni di Pane Nero e l’olio Nocellara del Belice, che coinvolgerà le aziende del settore.

percorso altari san giuseppe 2

percorso altari san giuseppe