Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, unitamente all’assessore alla Polizia Municipale, Paolo Calcara, ha presenziato alla cerimonia di formale consegna dei locali comunali alle associazioni di volontariato cittadine.

Erano presenti Rosy Milazzo, che oltre ad essere il Coordinatore della Funzione 3-Protezione Civile- Settore Volontariato per la città, è anche il presidente dell’Associazione Angeli per la Vita, Giuseppe Morici dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (ANVFC), Giuseppe Rapallo del Nucleo Operativo Emergenze (Noe), Vito Sillitto del Gruppo Internazionale Volontari Arcobaleno (GIVA), Gianfranco Tramonte dell’Associazione Radio Amatori Italiani (ARI), Eugenio Infantantonio dell’Associazione Radioamatori Europei (ERA), e Cettina Emmellino in rappresentanza della Croce Rossa Italiana (CRI).

volontari castelvetrano

I locali sono attigui al Centro Polifunzionale di Protezione Civile, che si trova nella via Piersanti Mattarella, che è stato intestato all’ex Prefetto ed ex ministro dell’Interno, Giovanni Rinaldo Coronas, castelvetranese d’origine che è stato inaugurato nel dicembre 2012. Il locale che già ospita la sala operativa, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), nonché gli uffici comunali della Protezione Civile e del Nopa dei Vigili Urbani, ospiterà quindi le associazioni di volontariato della città, diventando il punto nevralgico della protezione civile,in caso di emergenze o calamità.

Voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono spese con grande dedizione per far si che in poche settimane potessimo allestire questi locali- ha detto il primo cittadino- grazie al costante impegno di questi volontari siamo stati capaci di garantire adeguati livelli di sicurezza nei casi di emergenza e siamo fiduciosi che con la collaborazione di tutti questa sede possa diventare un prezioso punto di riferimento.

L’assessore Calcara ha ricordato l’impegno profuso da tutti ed ha specificato come ogni associazione avrà a disposizione propri locali ed ha sottolineato la sensibilità dimostrata da tutti i volontari nelle varie occasioni emergenziali.

gruppo protezione civile