Nell’aula magna del plesso Pappalardo dell’IC “Radice-Pappalardo”, il 30 gennaio 2016, nell’ambito del progetto “Guerra e Pace”, si è svolto il Convegno AIFO sul tema “Educazione alla cittadinanza mondiale” al quale hanno partecipato gli alunni delle classi 1F, 1H, 3A, 3E, 3G dei plessi E. Medi e V. Pappalardo.

convegno-AIFO

Ha aperto i lavori il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Radice Pappalardo” prof. M.R. Barone ed ha relazionato la testimone AIFO prof. Simona Del Re, docente formatore sui temi della cittadinanza mondiale e dei diritti umani. La professoressa Del Re ha fatto esperienza diretta in India e conosce le problematiche dei paesi del terzo mondo e ha saputo parlarne a tutti i convenuti coinvolgendoli emotivamente e cognitivamente.

I ragazzi hanno partecipato con interesse, tanto che alla fine un’alunna ha fatto questa riflessione: “Cosa dire di fronte ad uno scenario del genere? Non ci sono parole! Il silenzio, a volte, vale più di di mille parole. E pensare che ci si lamenta per non avere un vestito alla moda, quando c’è chi muore di fame e di lebbra. La diversità non esiste; tutti dovremmo avere gli stessi diritti e gli stessi valori”.