Un piccolo alberello di natale è stato allestito oggi pomeriggio davanti gli uffici del Comune di Castelvetrano, nella centralissima piazza Umberto I.

Ci sono le palline rosse, del nastro blu e perfino una stella dorata in cima. La gente che passa, si avvicina e non può fare a meno di notare un cartello lasciato dagli “autori” tra i rami dell’alberello. Si legge: «Da CVetrano con “Io sono Latina”…»

Per decifrare il messaggio è sufficiente una breve ricerca sul web. Pochi giorni fa, infatti, alcuni abitanti di Latina, seconda città del Lazio per numero di abitanti, hanno pensato bene di realizzare un piccolo alberello di natale con un cartellino “Io sono Latina”. In attesa che l’amministrazione comunale proceda ad installare il maxi albero di Natale che tanto piace ai cittadini di Latina, ci hanno pensato quindi alcuni ragazzi a dare alla città un’atmosfera di festa.

alberello blu castelvetrano

castelvetrano-io-sono-latina

Effettivamente, l’unico richiamo al natale, nel Sistema delle Piazze a Castelvetrano sembra essere l’albero donato dal “Consorzio per la legalità e lo sviluppo” che si trova nei pressi del Teatro Selinus. Il suo aspetto è decisamente freddo e lontano dallo spirito natalizio al quale siamo abituati. A Mazara del Vallo, in Piazza Mokarta, lo stesso albero della legalità è stato “impreziosito” da alcune stelle di natale, l’effetto è sicuramente più carino per i passanti.