Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che l’Amministrazione sta lavorando alla realizzazione di un Museo del Novecento. Si tratta di un’iniziativa che sarà curata dal funzionario comunale dr.ssa Josè Marrone che sta curando la raccolta degli oggetti.

L’idea è quella di allestire un museo che racchiuda una collezione di oggetti, fotografie, libri, dischi, abiti, utensili, apparecchiature e quant’altro hanno caratterizzato il secolo scorso.

Il Novecento è stato un secolo importante anche per la nostra città che era caratterizzata da fermenti culturali e da circoli, associazioni e club che richiamavano intellettuali ed artisti di tutta la Sicilia Occidentale.

Le caratteristiche del percorso museale saranno quelle di dare il giusto risalto ad una serie di personaggi, eventi, storie, artigiani, pittori ed artisti che hanno caratterizzato un secolo importante per la civiltà italiana ed anche per la nostra città.

Museo del Novecento a Castelvetrano

Siamo particolarmente lieti di aver avviato anche delle collaborazioni con l’Università degli Studi di Palermo che ci fornirà una preziosa collaborazione attraverso la disponibilità di alcuni studenti che faranno degli stage presso il comune per allestire anche il percorso museale- ha affermato il primo cittadino- chiediamo anche aiuto ai cittadini che vorranno mettere a disposizione degli oggetti per arricchire la dotazione di questo museo che andrà ad arricchire il percorso culturale di questa città

I cittadini che volessero contribuire all’allestimento potranno mettersi in contatto con la dr.ssa Marrone chiamando lo 0924.909604