Domenica 19 giugno 2016 nel territorio selinuntino, dopo il successo delle passate edizioni, prenderà il via il quinto raduno di fotoamatori, organizzato dal Club per l’Unesco Castelvetrano Selinunte, quest’anno rivolto ai paesi della Valle del Belice, inerente il grande patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico esistente nel territorio selinuntino.

CS Battuta Fotografica 2016

L’idea, sviluppata con la cooperazione dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF), che farà giungere anche quest’anno nel territorio fotoamatori provenienti dalle provincie siciliane, mira a mettere “a fuoco”, attraverso i più svariati scatti, le tipicità di un territorio che, nonostante sia conosciuto, spesso non viene apprezzato nelle sue più recondite peculiarità.

In particolare, i luoghi oggetto di questo raduno gravitano idealmente attorno a vecchi itinerari alla riscoperta di imponenti monumenti architettonici. I paesi della Valle del Belice coinvolti nell’iniziativa sono quelli colpiti dal noto Terremoto del 1968. Si parte da Partanna con il Castello Grifeo ed il preistorico parco archeologico di Contrada Stretto, definito Santuario delle Acque, e da Gibellina vecchia per catturare le peculiarità del Cretto di Burri, riconosciuto a livello mondiale quale maestosa opera d’arte en play air.
L’itinerario coinvolgerà anche i comuni di Santa Ninfa, i ruderi di Salaparuta e Poggioreale. Inoltre, contemporaneamente, le sezioni UIF della provincia di Agrigento raccoglieranno, attraverso i propri associati fotoamatori, materiale fotografico dei comuni di Santa Margherita Belice, definita da Giuseppe Tomasi “Il Paradiso Terrestre” che lo ispirò alla stesura de “Il Gattopardo”, Montevago con la Fonte Sacra delle terme selinuntine, Sciacca con la sua ceramica, Sambuca di Sicilia, riconosciuto il Borgo più bello d’Italia 2016, ed altri tra i paesi ricadenti nel Distretto Turistico “Selinunte, il Belìce e Sciacca Terme”.

La “Battuta Fotografica” è gratuitamente aperta a tutti i fotoamatori che vorranno cimentarsi in questa singolare caccia allo scatto. Per i partecipanti sussiste solo l’obbligo della registrazione attraverso il seguente modulo http://goo.gl/forms/kdJj5wopomKBeWZp2, dopo aver preso visione del regolamento di partecipazione sulla pagina FB ufficiale https://www.facebook.com/Club-Unesco-Castelvetrano-Selinunte-147414833558/?fref=nf

Informazioni e assistenza al 328/7428108 – 338/1445679

concorsobattutafotografica@gmail.com

L’Addetto Stampa
Irene Cimino