leonardo sciascia 2

Martedì 16 dicembre alle ore 16:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Pantaleo” di Castelvetrano Selinunte, avrà luogo una Giornata di studio su Leonardo Sciascia. Lo scrittore e politico racalmutese si spegneva a Palermo il 20 novembre 1989 e la manifestazione sarà un’occasione per ricordarne, a venticinque anni di distanza, la figura e l’opera.

Interverranno i Proff. Flora Di Legami, Andrea Le Moli, Michela Sacco Messineo dell’Università di Palermo e il Prof. Salvatore Costanza, storico e saggista. Gli interventi dei relatori saranno preceduti dai saluti dell’Avv. Felice Errante jr. (Sindaco della Città di Castelvetrano) e della Dott.ssa Gaetana Barresi (Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “M. Cipolla – G. Pantaleo – G. Gentile”).

Ad introdurre i lavori sarà Rosario Atria, Dottore di ricerca dell’Università di Palermo. Letture dalle opere di Sciascia saranno affidate agli studenti. Tra i patrocinatori, oltre al Comune di Castelvetrano e al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, figurano il Centro Internazionale di Cultura Filosofica “G. Gentile”, il CRF (Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica), il CAM (Campus Archeologico Museale di Triscina) e il Club UNESCO di Castelvetrano Selinunte.

La manifestazione è aperta alla cittadinanza.