Ogni volta che si esprime sostegno, si dimostra la propria solidarietà ad un gruppo, e facendo eco alle parole  di Papa Giovanni XXIII: “Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo.”

Aiutare gli altri è spesso cura per la propria anima, e quest’anno il Team “Giovani Promesse Area SICILIA” Di Carmelo Certa, ha deciso di devolvere parte del fatturato legato alla distribuzione di alcuni suoi prodotti, all’associazione “Con noi e dopo di noi ONLUS”, un ente di Castelvetrano che si occupa di ragazzi diversamente abili. Il progetto è stato anche svolto in collaborazione con la Postural Center della Dott. ssa Francesca Velardo.

Sono queste le iniziative di cui vogliamo parlare, perchè si può arrivare primi, ma per arrivare lontano bisogna camminare insieme, farlo con semplicità e devozione e accendere speranza dove c’è bisogno.

“Con noi e dopo di noi” è un’associazione che garantisce alle famiglie la continuità, nel tempo, di desideri e progetti per i propri figli, per tutto l’arco della loro vita. L’associazione è nata con lo scopo di ideare e realizzare realtà abitative per persone diversamente abili che siano, allo stesso tempo, innovative, avvincenti, accoglienti, famigliari e, soprattutto, attive e piene di vita e nelle quali i residenti si possano sentire “a casa loro”.

Ogni anno, al fine di promuovere le attività dell’associazione, viene realizzato un calendario da distribuire in tutto il territorio. Non è il solito calendario tendente a suscitare compassione, tutt’altro. L’intento è proprio l’opposto: invitare ad abbattere lo stereotipo del diversamente abile triste, sfortunato, con una famiglia ripiegata su se’ stessa e imbruttita dal dolore.

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano. (Madre Teresa di Calcutta)