Arriva la soluzione per le coppie di genitori indecisi che fino all’ultimo non sanno come chiamare il figlio. A volte mamma e papà non hanno gli stessi gusti.

Fino all’ultimo si cercano consigli. Si cerca a qualche cosa di originale, perché il nome deve essere bello, ma nello stesso tempo poco diffuso. Ora i neo genitori possono servirsi di un servizio nuovo. La tecnologia offre una soluzione con un contatore, creato dall’ISTAT, che rivela in pochi secondo quanto è popolare un nome o l’altro.

nomi originali bambini

Basta andare sul seguente sito web www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi e selezionare il sesso, per conoscere rapidamente il numero di nati iscritti in anagrafe dal 1999 fino all’ultimo anno disponibile.

Si scopre così, per esempio, che nel 2013 “Francesco” è al primo posto delle classifiche fra i maschietti con 10.553 nuovi nati, mentre Sofia scala la classifica femminile con 7.987 casi. Una scelta, quella di Francesco, che batte ogni record dal 2001, mentre Sofia vince su tutti dal 2010.

Le graduatoria. Sono inoltre predisposte le graduatorie per ogni anno, un servizio che permette di capire quali sono le scelte più comuni e quindi decidere se scartare o meno una delle proprie opzioni.