E’ andato in onda ieri, su RAI3, il servizio realizzato a Castelvetrano dal giornalista Salvo Sottile per il programma “Prima dell’Alba”.
Le telecamere RAI sono state in città per raccontare la storia di Giuseppe e Salvatore, due dei tanti ex dipendenti del gruppo 6GdO, confiscato alla mafia. L’azienda è fallita e oggi i due operai lavorano due mesi l’anno come guardiani notturni nello stesso centro dove prima avevano un posto fisso.
Ecco un video, estratto dal servizio
Questa è la storia avvilente di tutti quelli che hanno perso il lavoro non solo dei 2 Castelvetranesi, c’è stato chi ha accettato stipendi da fame per evidente necessità, chi ha deciso di trasferirsi, chi ha pensato di mettersi in proprio rischiando il culo. Alcuni sono riusciti a trovare soluzioni lavorative a tempo determinato che non danno sicurezza ma solo l’idea che a contratto scaduto rischi di ricadere nell’oblio della disoccupazione. Ricordiamoci che il fallimento della g6 è stato deleterio per il paese intero e si doveva far di tutto per salvarla. Castelvetrano è fatto di persone per bene e la voce di questa parte della città deve venir fuori. Esiste una lista dove ci sono 40 persone che aspettano una risposta.