baglio florio selinunteL’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice-Pappalardo” e l’I.I.S.S. “Cipolla” di Castelvetrano hanno il piacere e l’onore di invitare a partecipare il 31 Maggio p.v. alle ore 16.00, presso il Baglio Florio all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, all’evento conclusivo del progetto “La voce del mare”, con la collaborazione dell’Ente Parco Archeologico di Selinunte ed il Comune di Castelvetrano.

Il progetto nasce come un percorso trasversale, per promuovere la continuità verticale tra ordini di scuola, e per sviluppare le competenze chiave utili come orientamento formativo per le scelte future. Negli alunni si è puntato alla maturazione della consapevolezza del contesto culturale, storico, antropologico e naturalistico di appartenenza, così da favorire le condizioni essenziali per una cittadinanza attiva, promuovendo la cultura del rispetto, della preservazione e tutela dell’ambiente marino e terrestre, ma anche delle tradizioni e dei mestieri antichi ormai dimenticati che portano con sé la memoria delle cose e degli uomini.

Indispensabile è stata la fattiva e qualificata collaborazione fra esperti esterni appartenenti all’Associazione “Marevivo”, “Legambiente”, il CNR di Torretta Granitola, l’A.S. Selinon, i fotografi V. Crimaudo, V. Cusumano, G. La Grassa, A. Licata, F. Seidita, e i docenti Centonze, Corleo, Ippolito, Montoleone dell‘I.C. “Lombardo Radice- Pappalardo” e Falco, Luppino, Maltese dell’I.I.S.S. “Cipolla”, che hanno condotto gli alunni nel corso di un’esperienza memorabile di condivisione, approfondimento e studio sotto l’egida dell’amore per la natura ed il mare.