Domenica, 31 maggio 2015 nel magnifico scenario del Tempio di Hera, alla presenza di oltre un migliaio di spettatori entusiasti, alle ore 17,30 ha avuto inizio il VII Festival dei Cori Siciliani organizzato e fortemente voluto dall’Unitre di Castelvetrano Selinunte ed in particolare dal suo Presidente, Preside Totò Ferri.

Si sono esibiti, diretti magistralmente dai vari Direttori Artistici, i Cori delle Unitre di Noto, Canicattì, Augusta, Pachino, Modica, Catania, Bagheria e Castelvetrano.Presenti le delegazioni dell’Unitre di Messina, Alcamo e Niscemi.

festival cori siciliani
Nella foto da sax Salvatore Stuppia, Presidenti Unitre Gaetano Augello, Basilio Maniaci, Franca Iacona, Rinaldo Stracquadanio, Gustavo Cuccini, Giuseppe Caramagno,Pina Lisi Guccione, Franco Castello, Maria Concetta Giammanco, Antonino Pernicone,Antonio Ferri, Rag.Enzo Cafiso

Ospiti del Festival il gruppo “Li jorna di li sdirri” di Mazara del Vallo del M° Franco Giacalone ed il meraviglioso gruppo del Liceo Classico Giovanni Pantaleo di Castelvetrano, accompagnati dalla loro Dirigente Scolastica, Prof.ssa Tania Barresi , che hanno l’incontro tra Ettore ed Andromaca – IV libro Iliade.L’evento ha registrato la presenza dell’esimio Prof.Gustavo Cuccini, Presidente Nazionale dell’Unitre che da subito ha sposato e sostenuto il progetto del Preside Ferri.Significativa, per l’evento, la presenza del Sindaco, Avv. Felice Errante e dell’Assessore ai BB.CC, Dott.Salvatore Stuppia, del Presidente del Consiglio Comunale di Castelvetrano patrocinatore del Festival assieme alla Ente Parco di Selinunte e dell’Assessorato ai BB.CC della Regione Siciliana presente il Direttore, Dott.Giovanni Barone Leto accompagnato dall’Arch.Giuseppe Scuderi.

Particolarmente apprezzata la presenza dell’Assessore alla P.I. del Comune di Mazara del Vallo, Prof.ssa Angela Spagnolo, del Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Cav.Giuseppe Pace, della Dott.ssa Rosalba Costa della Banca Mediolanum, delle delegazioni dei Club Service e delle Associazioni più rappresentativi Lions. Rotary, Kiwanis, FIDAPA, AVIS che assieme a tanti altri imprenditori ed esercizi commerciali hanno sponsorizzato il Festival.

Ma, queste sono parole del Preside Ferri, gratificante certamente la presenza di tante Autorità, ma le presenze dei tanti amici e di tantissima altre persone di cui moltissimi turisti, sono quelle che alla fine hanno determinato il successo del Festival.Dopo l’esibizione del Coro Raffaele Caravaglios dell’Unitre di Castelvetrano diretto dal M° Antonello Camporeale e la consegna di doni e targhe ricordo agli Enti Patrocinatori e a tutti i Presidenti delle Uni tre,il Presidente Nazionale, Prof.Gustavo Cuccini ed il Presidente dell’Uni tre Castelvetrano Selinunte, Preside Prof.Antonio Ferri concludono il VII Festival dei Cori Siciliani.

festival cori
Il Prof.Cuccini dopo il ringraziamento diretto al Preside Ferri e a tutti i Soci dell’Uni tre locale, manifesta il suo vivo apprezzamento non solo per la bravura di tutti i coristi che si sono esibiti ma in modo particolare si sofferma sulle bellezze della Città di Castelvetrano e Selinunte non disdegnando un apprezzamento per la bontà dei nostri “sapori”.Il Preside Ferri, dopo aver ringraziato tutti quelli che si sono adoperati per la riuscita del Festival ed in particolare ai numerossimi Operatori presenti della Protezione Civile coordinati dal giovane Rapallo , ricorda che già negli anni 80’, con la Giunta guidata dal Sindaco, Ins. Francesco Lo Sciuto, nella qualità di Vice Sindaco e Assessore ai BB.CC, si organizzò con le stesse modalità di questa sera, nello stesso identico posto, con oltre 2000 spettatori paganti il I° Festival del Balletto Classico (presenti Cosi, Stefanescu, Nureyev) con l’intento di creare una alternativa alle rappresentazioni classiche di Segesta ed in particolare di Siracusa valorizzando nel contempo le nostre “bellezze” uniche al mondo.

Purtroppo quel progetto naufragò. Oggi, questa sera, senza ambizioni particolari personali, ma con il solo intento di far parlare della nostra Città, del nostro territorio, continua il Preside Ferri, non per le note vicende di criminalità giornaliera, per cercare di ripartire e di costituire un nuovo tessuto urbano troppo degradato e mortificato, l’augurio che da questo “meraviglioso evento” si riparta e per consegnare ai tantissimi giovani come Montolione Francesco e Francesca una Città migliore e più vivibile.

Il presentatore del Festival, Filippo Siragusa accompagnato dalla Valletta, Elena Beninati nel Concorso Miss Modella 2014 , Patron Mauro Ferri invitano il gruppo “li jorna di sdirri”, Coro R.Caravaglios, ed due Coristi in rappresentanza dei Cori delle Unitre partecipanti a chiusura del Festival ad eseguire il brano “Va pensiero” .