gac sole e azzurroLa Bett.One srl, azienda aggiudicataria del bando di gara denominato “Azione 2B Realizzazione del piano di promozione dell’offerta congiunta delle attività turistiche, ricreative e culturali del settore ittico” – FEP 2007-2013 – Misura 4.1 “Sviluppo Sostenibile delle zone di Pesca del progetto “GAC IL sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigàta”– CIG: 5979097AEC – CUP: G84I13000030009, si pregia comunicare agli organi di stampa che nei giorni 30 e 31 luglio p.v. si terranno due incontri – dibattito su temi riguardanti il territorio del GAC ed i suoi futuri programmi, come da incarico progettuale.

Tali incontri, che si svolgeranno alle ore 19 rispettivamente a Marinella di Selinunte – Castelvetrano e Porto Palo di Menfi, trattano alcuni temi quali l’istituzione di un Ecomuseo dei Pescatori di Marinella e di una Area Marina Protetta tra la Foce del Fiume Belìce e Capo San Marco, che possono risultare importanti iniziative per il Gac ed il suo territorio che va da Marinella di Selinunte a Porto Empedocle (Vigàta) e ricomprende i porti pescherecci di Marinella di Selinunte e Porto Palo (pesca artigianale), Sciacca e Porto Empedocle (pesca industriale ed artigianale).

Trattasi di una azione di sensibilizzazione delle comunità interessate nella prospettiva che da tali incontri-dibattito emerga un reale interesse dei cittadini a sostenere tali candidature nelle sedi opportune. Il Gac ha mostrato interesse a tali tematiche e sarebbe pronto a sostenere tali proposte qualora la opinione pubblica locale mostrasse un reale interesse. Per questo abbiamo chiesto la partecipazione di soggetti che su tali temi hanno esperienza e competenza in modo da fornire all’opinione pubblica tutti gli elementi per valutare.

Ci pregiamo, pertanto, invitarVi a dare opportuna divulgazione degli incontri ed a partecipare per poter apprendere direttamente le opportunità e le problematiche connesse con tali proposte.
Per ulteriori chiarimenti Vi invitiamo a contattarci al 346 0925462

Cordiali saluti
Antonio Barone, Coordinatore di Progetto per conto della Bett.One srl di Roma

PROGRAMMA

GAC “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigàta”
Azzurro Festival Anteprima

30 luglio, ore 19h00
Lido Zabbara – Via Pigafetta, Marinella di Selinunte
Dibattito sul tema: “Proposta per l’Ecomuseo del mare e dei pescatori di Marinella. Pesce azzurro e poseidonia: problematiche e opportunità”

Partecipano:
Paola Misuraca, Soprintendente Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Trapani – Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana
Salvatore Stuppia, Assessore Turismo Comune di Castelvetrano
Angela Giacalone, Presidente ataHypsas albergatori selinuntini
Vincenzo Barraco, Presidente Coop. Selinunte Pesca
Antonio Barone, moderatore

31 luglio, ore 19h00
Circolo Nautico, Porto Palo di Menfi
Dibattito sul tema: “Proposta per la istituzione di una Area Marina Protetta tra la Foce del Belìce e Capo San Marco”
Partecipano:
Stefano Donati, Direttore Area Marina Protetta Isole Egadi
Renato Chemello, Ordinario di Ecologia, Dipartimento Scienze della Terra e del Mare, Università di Palermo
Valentina Barbera, Assessore Turismo Comune di Menfi
Antonio Barone, moderatore

Nei giorni di venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto alle ore 8
Visite guidate ed esperienze di biologia marina all’Incanto del Pesce, Mercato di Marinella di Selinunte accompagnati da biologi marini esperti di pescato locale.
Prenotazione obbligatoria al 346 0925462.

Organizzazione e segreteria Bett.One srl – Roma
Progetto “GAC IL sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigàta” Scarl