A Marinella di Selinunte, già da qualche giorno, 12 ragazzini di Malnate e Vedano Olona, sono i partecipanti alla prima settimana del campus Mondomare organizzato per portare studenti delle scuole medie e delle scuole superiori alla scoperta della biologia marina e della pesca professionale.

Il campus ha come partner il Comune di Castelvetrano Selinunte e la rete televisiva di Sky, Italian fishing Tv (canale 811). Le calde giornate estive siciliane sono state trascorse tra snorkeling, pesca sportiva, pesca turismo e cetacean watching. Il mare è una risorsa da scoprire spiega il biologo marino Marcello Guadagnino, Presidente dell’Associazione Mondomare.

campus mondomare selinunte
Insieme ad Antonio Presti ed a Paolo Melis le giornate trascorse in barca sono state vivacizzate dal mare caldo e limpido di Marinella di Selinunte, la città dei Templi. La piccola borgata marinara ha permesso ai giovani di scoprire la vita del pescatore, percorrendo tutta la filiera ittica. Dalla pesca alla vendita all’asta sino alla preparazione del pesce in cucina. I ragazzi torneranno a casa martedi prossimo e si alterneranno ragazzi della provincia di Palermo gia’ pronti a partire per la seconda settimana.

selinunte

di Marcello Guadagnino
www.ilgiornaledeimarinai.it