Essepiauto

Un corso di alta formazione, riservato a 20 volontari per ognuna delle 9 Province, si è tenuto lo scorso fine settimana presso l’Hotel Admeto di Marinella di Selinunte​. L’evento è stato ideato e promosso dal presidente Unicef Sicilia Vincenzo Lorefice con la preziosa collaborazione di Mimma Gaglio, Presidente del Comitato Provinciale per l’Unicef di Trapani. Hanno partecipato volontari di Castelvetrano, Alcamo, Gibellina, Castellammare, Mazara del Vallo, Trapani, Santa Ninfa.

Il programma della giornata ha previsto:

• Formazione generale: I nobili fini dell’UNICEF – La struttura organizzativa
internazionale e quella del Comitato Italiano per l’UNICEF – L’UNICEF e la Convenzione ONU
sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Presentazione delle Attività di Advocacy e di raccolta fondi programmate in ambito Nazionale e curate da ciascun Comitato Provinciale

• Formazione specifica: Comunicazione efficace – Public speaking – Team building – Leadership – Lavoro su obiettivi. I formatori sono stati: Mauro Cantoia esperto in processi di apprendimento e tecniche della comunicazione, Ambra Picasso Segretaria regionale; Vincenzo Lorefice, Presidente Comitato Regionale UNICEF.

Un appuntamento organizzato direttamente dal comitato regionale UNICEF e che ha visto la partecipazione di due professionisti della comunicazione come Mauro Cantoia e Ambra Picasso.

“L’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea il Presidente Regionale Lorefice – era appunto quello di trasferire competenze ai volontari Unicef i quali hanno partecipato attivamente, specialmente nella seconda parte della giornata, durante i laboratori per il miglioramento delle abilità di ognuno

A Marinella di Selinunte, ho trovato una grande famiglia, fatta di persone unite per il bene degli altri. Un sincero ringraziamento per l’accoglienza assolutamente magnifica”