tonino-vaccarino

Tonino Vaccarino, ex Sindaco della Città di Castelvetrano

Il Giudice per l’Udienza Preliminare, Dott. Lorenzo Matassa, presso il Tribunale di Palermo, mercoledì 30 ottobre, ha emesso decreto che dispone il giudizio innanzi al Tribunale Palermo a carico di Calcara Vincenzo e il giornalista Criscenti Gianfranco per il reato di diffamazione aggravata di cui all’art 595 c.3 CP.

Il processo è scaturito a seguito della querela sporta dal Prof Antonio Vaccarino, difeso dall’ Avv Giovanni Gilletta e dalla Dott Giovanna Angelo, nei confronti di Calcara per avere rilasciato interviste con affermazioni diffamatorie nei suoi confronti e per avere pubblicato su face book post che ledono la sua dignità reiterando accuse gravissime per cui il Prof Vaccarino è stato sottoposto a procedimento penale ed assolto.

La Procura dopo aver svolto le indagini ha emesso decreto di rinvio a giudizio per Calcara difeso dall’Avv Consentino del foro di Marsala e Criscenti difeso dall’Avv Sbacchi del foro di Palermo.

Durante l’udienza di mercoledì, il Calcara ha chiesto di rilasciare dichiarazioni spontanee ed il PM alla fine ha disposto la trasmissione al proprio ufficio del verbale di udienza.

Oggi, è stato trattato innanzi al Tribunale di Marsala un altro processo a carico del Calcara imputato del reato di cui all’art 595 CP per avere, durante un convegno svoltosi presso il teatro Selinus di Castelvetrano diffamato il Prof Vaccarino. In tale udienza sono stati sentiti due testi del PM e l’imputato.

nota dello studio legale Gilletta di Castelvetrano