Nel lontano 1998, in una calda serata d’agosto, nacque a Castelvetrano l’idea di creare una Lega abbinata al Fantacalcio, con assegnazione di premi per i vincitori. Ancora oggi dopo 21 anni, la lega è ancora arriva e riceve continui riconoscimenti da tutta l’Italia.

La lega “NOISIAMOPRONTI” oggi conta 26 iscritti e vanta oltre 100 iscritti nell’arco della lunga storia. Da circa 12 anni, ogni campionato viene svolto in memoria di Giacomo Leggio,uno dei partecipanti prematuramente scomparso. Riportiamo di seguito il commosso racconto di Gianfranco Butera, presidente e fondatore:

«Eravamo in vacanza in un residence calabrese in cui, da buoni Siculi, parlavamo di Fantamilioni seduti comodamente in veranda…”se spendo 200 milioni, ne risparmio 50 etc”; e così dal mattino seguente tutti i turisti ci scambiarono per Milionari.

Con il passare delle Stagioni, la Lega registrava incrementi di partecipanti e miglioramenti qualitativi del Montepremi. Cominciammo con il “quadernone a quadri” ed i conti a mano, per poi evolverci in file digitali.

Dalla edizione 2006/07 diventa “Memorial Giacomo Leggio” in ricordo di uno dei partecipanti/vincitori, prematuramente scomparso. Da allora, il gruppo ha giocato onorandone la memoria, trasmettendo i valori di amicizia, disponibilità e lealtà alle “nuove reclute”.
Nel tempo si sono succeduti diversi Fantamanagers, anche al di fuori di Castelvetrano, che hanno avuto modo di sperimentare il Fantacalcio in tutte le sue dinamiche!!!!

Nella stagione appena conclusa, la 21^, la Lega è divenuta MULTI APP, probabilmente unica nell’Universo Fantasy game. Ciò significa che, nell’intento di concorrere in tutte le Competizioni possibili, si è fatto uso a Piattaforme e App gestiti da diverse testate.
MANTRAKATA, SERIE A, EUROLEGA, CHAMPIONS LEAGUE, EUROPA LEAGUE, COPPA ITALIA, COPPA DI LEGA, NATIONS LEAGUE, PALLONE D’ORO e COPA AMERICA BRASIL 2019 (ancora in corso) sono le competizioni su cui si sono misurati 26 Fantamanagers.

Peculiarità delle Lega: Concorrere in diverse competizioni;
Al termine di ogni stagione, vengono premiati TUTTI i 26 Fantamanagers partecipanti con PREMI VERI (TV, Tablet, Kayak, Cellulare, Trofei, etc.), compreso l’ultimo classificato (a cui viene destinato il TAPIRO), sulla base della Classifica generale del FANTACAMPIONATO abbinato alla SERIE A.
Nella 22^ Stagione, che prenderà il via nel mese di Agosto prossimo, si estenderà il sistema MANTRA (calciatori con ruoli specifici) e si aggiungeranno altre competizioni: EURO 2020 e la UNION CUP 2019, Torneo Sperimentale che coinvolgerà diverse Leghe di varie città (Mazara, Palermo, Castelvetrano, etc.).

In ultimo, nell’evidenziare ancor di più la presenza di valori umani in questo gruppo, racconto un episodio “particolare”.
Nella stagione 2017/18, raggiunta la cifra tonda dei 20 anni di gestione, intendevo sciogliere la Lega. I Fantamanagers, però, essendo “leggermente” in disaccordo, decisero di affiggere “solo” una Gigantografia in Città. In quel momento realizzai che quel gruppo, a cui avevo dato tanto in termini di passione e disponibilità, rispecchiava quanto di più bello possa esserci in termini sociali. La premiazione stagionale, ad esempio, è sempre una festa in cui si ritrovano persone che, fisicamente, si vedono una o due volte all’anno. Quando ti ritrovi in qualcosa di bello è difficile lasciarlo andare.
Non potevo lasciare, non ho lasciato………»