Per la prima volta in Europa La Rotta dei Fenici apre una Official Library, ovvero una Libreria – biblioteca dedicata all’Itinerario ed alle 45 Cultural Routes certificate dal Consiglio d’Europa nell’ambito del Programma Itinerari Culturali Europei. Si tratta di una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione della Rotta dei Fenici con il Mondadori Point di Castelvetrano, sito in Piazza Carlo d’Aragona e Tagliavia n.22, in pieno centro.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere il tema delle Cultural Routes attraverso le pubblicazioni a queste dedicate ed in particolare alla Rotta dei Fenici che tratta il tema del Dialogo Interculturale Mediterraneo e del lascito delle Antiche Civiltà Mediterranee che influenza ancora oggi l’odierna società contemporanea euro-mediterranea. Dalla comune origine, legata alle antiche civiltà che tra il XII secolo a.C. –a.n.e. e l’Impero Romano, gli attuali abitanti del Mediterraneo entro i diversi Paesi che vi si affacciano, possono trovare modelli e strumenti di sviluppo sostenibile condividendo ideali di pace e dialogo.

Lo spazio della Official Library si arricchisce con le pubblicazioni che perverranno da tutte le Cultural Routes che vorranno aderire all’iniziativa e dal Consiglio d’Europa, sia attraverso pubblicazioni promozionali che con indicazione delle pubblicazioni in vendita sulle tematiche dei diversi Itinerari. Dunque così l’Official Library fungerà anche da Centro Documentazione internazionale sui temi delle Cultural Routes del Consiglio d’Europa per studenti e persone interessate. E’ la prima volta in Europa che nasce un luogo simile a parte, ovviamente, il centro documentazione presso l’Istituto Europeo Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa nella Abbazia di Neumunster in Lussemburgo. Insieme alla Rotta dei Fenici, l’Official Library proporrà attività ed iniziative dedicate alla lettura a scuole ed università interessate.