Donne al di la del faro
Sabato 6 giugno alle ore 18,00 presso la Chiesa del Purgatorio a Castelvetrano, la presentazione del libro DONNE AL DI LA DEL FARO” ; edito da La meridiana, il libro è il primo volume della collana “Passaggi di donne”, diretta dalla scrittrice palermitana Beatrice Monroy ( ha condotto fra l’altro laboratori di scrittura con le donne maltrattate del Centro Antiviolenza dell’UDI di Palermo ) .

L’autrice del libro, Rossella Floridia, racconta le storie di dieci donne della Sicilia occidentale, in un percorso che va da suor Gertrude, condannata al rogo dall’Inquisizione, a Rita Atria, giovane testimone di giustizia.

Dieci grandi storie , dieci profili di “donne” che hanno saputo scrivere un capitolo nella storia più in generale della Sicilia.

Cancellate talvolta dalla memoria collettiva di un’isola che dimentica spesso chi si è speso con l’esempio per il cambiamento e la liberazione, Rossella Floria le ha riunite nelle pagine del libro “Donne al di la del faro“; sarà invece Ermelinda Palmeri a dare loro voce durante la serata, con letture tratte dal libro stesso.

L’evento promosso dall’Associazione ‘A Disa è stato curato e organizzato da Rosetta Catanalotto.