Se chiamate il centralino del Comune di Castelvetrano – al numero di telefono 0924.909111 – e vi risulta sempre occupato, non disperatevi. Anzi, mettetevi il cuore in pace, iniziate a camminare e se cercate qualcuno negli uffici andateci di presenza. Il centralino da mesi è down, ossia non funziona. Raggiungere al telefono dirigenti, dipendenti o il gabinetto del sindaco è un’impresa impossibile. La nostra redazione ha tentato, in diverse ore della giornata (negli orari di lavoro, s’intende), a mettersi in contatto col centralino (ma anche con i numeri diretti di altri uffici), ma, dopo pochi secondi, la linea risulta occupata.

Il motivo di tutto ciò è un guasto all’impianto centralizzato dei telefoni che risulta, tra l’altro, obsoleto. L’Ufficio finanziario, che ha in mano il preventivo per ammodernarlo, spiega che sono necessari 40 mila. Troppi per un Comune con le casse vuote come quello di Castelvetrano. E allora si sta cercando di riparare il guasto: «Ci siamo messi in contatto con le ditte produttrici – spiegano dagli Uffici – un primo pezzo di ricambio è già arrivato, ne aspettiamo altri». Bisognerà aspettare ancora prima che qualcuno allo 0924909111 vi risponderà.