locandina treccani giovanni gentile

Ricorrono quest’anno i 90 anni dalla pubblicazione della prima grande ENCICLOPEDIA ITALIANA DI SCIENZE LETTERE ED ARTI, pubblicata grazie alla collaborazione pubblico/privato (come si usa dire oggi), in quanto, oltre al capitale pubblico, la metà della spesa la sostenne l’industriale Giovanni TRECCANI.

L’Enciclopedia, che già allora constava di 36 grandi volumi, si è arricchita nel tempo, diventando una delle più grandi opere a stampa esistenti al mondo.
Nella nostra epoca (per effetto di internet) è difficile comprendere l’importanza che ha rivestito per oltre mezzo secolo tale opera, che cmq. tanto dà ancora alla cultura italiana e internazionale.

Direttore scientifico della Treccani fu il nostro concittadino Giovanni Gentile, già Ministro della Pubblica Istruzione, grande animatore culturale, Direttore della Scuola Normale superiore di Pisa, etc.

Il nostro Convegno vuole discutere dell’importanza culturale di tale opera (alla cui realizzazione parteciparono i più grandi intellettuali del tempo, di ogni orientamento ideologico) e illustrare l’attività culturale di Giovanni Gentile, al di là della sua opera come filosofo.