professionalita avvocatura

Il Rotary club Castelvetrano Valle del Belice, insieme al Rotary Club di Siacca ed alla Commissione distrettuale Azione Professionale, con la collaborazione dell’Associazione Avvocati Valle del Belice, dell’Ordine Avvocati di Marsala e dell’ordine Avvocati Di Sciacca, promuove il convegno di cui alla locandina, per creare un’occasione di riflessione di alto profilo sul VALORE DELLA PROFESSIONALITA’, in un momento di declino etico e morale che ha travolto ogni ambito.

Rilevanza pregnante assume la promozione delle buone pratiche, la diffusione di principi di etica e di deontologia che trovino riscontro in modelli concreti e non astratti, la conoscenza ed il riconoscimento dei comportanti virtuosi, capaci di influenzare il buon andamento della società.

La moltiplicazione dell’impegno professionale nella vita civile e’ una delle gradi forze del Rotary ed anche il suo indiscusso contributo al bene pubblico puo’ essere un punto di riferimento essenziale, altro rispetto anche alla politica, nella tipica e piu’ comune accezione.

Il valore della Professionalità ci guida lungo un percorso che e’ prima di tutto un indirizzo di vita; in quanto valore, essa e’ un segno distintivo, una caratteristica imprescindibile della qualità delle relazioni; e’ una scelta, una continua ambizione!

In questo particolare momento la società avverte la necessità di un approccio articolato allo sviluppo di temi legati alla professionalità, per favorirne la strumentalità al servizio; l’avvocato ed il rotariano possono e devono essere guida per la loro comunità.

Il convegno proposto alla città ed al territorio e non soltanto agli avvocati, assurge a momento di riflessione e di analisi, alla ricerca di persone capaci di sviluppare un cammino di crescita e progresso grazie ad un necessario approccio etico.

Il Rotary invita a testimoniare la propria professione! Ad avere consapevolezza del ruolo sociale del professionista …. Invita a respirare l’orgoglio dell’appartenenza insieme al senso pieno della responsabilità del ruolo.

Il Rotary, con la sua risorsa umana, vuole creare e proporre modelli positivi soprattutto alle giovani generazioni, invitate a partecipare all’evento, per conoscere da vicino il mondo delle professioni, partendo dall’Università, nella persona del prof. Romano, per proseguire con avvocati e magistrati.
Il Rotary, infatti, in quella occasione farà anche orientamento ai giovani delle quinte classi degli istituti superiori, che volessero iscriversi al corso di studi di Giurisprudenza. Per loro dobbiamo imparare ad esser modelli migliori!

L’invito e’ ricolto a tutti.

Erina Vivona
Presidente del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice