Era stato licenziato lo scorso novembre per scarso rendimento, ma oggi il Tribunale di Marsala nel corso della prima udienza lo ha reintegrato nel posto di lavoro, accogliendo integralmente il ricorso presentato dal lavoratore dopo che la Filcams Cgil di Trapani aveva impugnato il licenziamento ritenendolo illegittimo.
Il lavoratore castelvetranese, Gaspare Pompei, Rsa della Filcams Cgil, licenziato dalla Esse Emme Srl, società che ha rilevato la rete vendita del gruppo 6 Gdo, tornerà a prestare servizio nel punto vendita all’interno del centro commerciale Belicitta’ di Castevetrano, dove svolge il ruolo di capo reparto.
Il giudice del lavoro del Tribunale di Marsala ha, infatti, annullato il licenziamento e disposto l’immediato reintegro del dipendente nel posto di lavoro condannando la Esse Emme Srl a risarcire il lavoratore pagando le mensilità con interessi, a decorrere dalla data del licenziamento fino a quella dell’effettivo reintegro, oltre alle spese legali.
“Questa sentenza – dice il segretario provinciale della Filcams Cgil Anselmo Gandolfo – rappresenta una grande vittoria per il lavoratore e per il sindacato che ha condotto una battaglia consapevole del fatto che il dipendente era stato ingiustamente licenziato. Si tratta – conclude – di un importante risultato che riconosce un fondamentale diritto sancito dalla legge, ovvero quello di poter esercitare democraticamente e liberamente l’attività sindacale da parte dei lavoratori”.
Comunicato stampa – Cgil Trapani
AUTORE. Redazione
L’affermazione della Giustizia è un respiro di Civiltà per l’intera Umanità. Felici per il godimento diretto della Famiglia Pompei , non possiamo esimerci dal manifestare gratitudine e stima al Sindacato che tanto proficuamente ha saputo rappresentare i legittimi interessi di Gaspare Pompei. Grazie CGIL . I Sindacati tutti e i vari Patronati possono e sapranno colmare le gravi lacune occupazionali e lavorative del nostro martoriato territorio. Questa è la più utile lotta contro la maledetta mafia, operare per l’esaltazione della Legalità irridendo anche al bieco e subdolo antimafismo. Grazie
Ma come?
Siete sempre pronti a dare addosso ai sindacati e ora che grazie alla CGIL un lavoratore ha riottenuto il lavoro perso ingiustamente, non c’è nessun commento?
Vabbe’, spero di essere il primo di una lunga serie…
Complimenti alla CGIL per quello che hanno fatto.
Sono contento per il sig Pompei che ha avuto il merito e la forza di opporsi con dignità ad una ingiustizia che troppo spesso colpisce tanti lavoratori in una terra assetata del bisogno di lavoro. Un plauso certamente alla Cgil ed ai suoi uomini e donne che hanno saputo lottare fianco a fianco con il lavoratore. Che sentenze come questa possano dare speranza a coloro che giornalmente ed in silenzio sono costretti a subire l arroganza di taluni datori di lavoro. Auguri Gaspare