Aleggia il mistero sulla tabella indicante la necropoli all’interno del sistema delle tre piazze di Castelvetrano, a questo punto numerosi sono i cittadini che si interrogano sul periodo storico di quella che è sicuramente una tra le principali attrattive turistiche del centro storico.

La tabella posta di recente porta difatti la dicitura “necropoli medioevale”, ma coloro che hanno seguito le cronache locali ricorderanno sicuramente che si era detto che il sito era di origini puniche, ma da allora è passata tanta acqua sotto i ponti ed è probabile che altri studi siano stati fatti e che siano stati trovati altri periodi d’origine.
Abbiamo interpellato fonti dell’amministrazione, ma dopo quasi una settimana dalla richiesta di informazioni ancora tutto tace.
Non ci risulta tuttavia che in epoca medievale i metodi di sepoltura fossero quelli rilevabili dalla necropoli, ma è possibile anche che le nostre informazioni siano sbagliate dato che lo scibile universale non è alla portata dei comuni mortali!
Nell’attesa di chiarimenti ufficiali in merito, godiamoci la nostra bella necropoli “medioevale” con tanto di tabella.

(Filippo Marino)