Il 2017 sarà ricordato, con ogni probabilità, come l’anno della rinascita del mercato auto. Nell’anno appena trascorso, infatti, il Bel Paese ha fatto segnare 1,97 milioni di immatricolazioni, con una crescita del 7,9% rispetto all’anno precedente.

Le auto intestate ai privati sono state 1,21 mln (-1,8%), circa il 56% del totale: ciò si spiega con un fisiologico aumento delle vetture a km 0(quelle che i concessionari si autointestano per centrare i target di vendita e che poi vengono vendute a cifre molto scontate: nel 2017 sono state 360 mila. Ma anche con un aumento delle automobili destinate al noleggio e all’utilizzo aziendale: il primo vale oltre 432 mila unità (+18,2%) e rappresenta complessivamente il 21,8% della torta; il secondo (che include pure le km 0) conta 434 mila vetture (+27,5%) e una quota di mercato pari al 21,9%.

Tale crescita ha interessato tutte le regioni del Bel Paese. In particolar modo in Sicilia sono stati fatti passi in avanti importanti per quanto riguarda la crescita del mercato dei motori. Qui il mercato auto ha fatto registrare una crescita di circa il 5 % per quanto riguarda le auto nuove e dell’8% per quel che concerne le auto usate.
Quest’ultimo ha svolto l’importante ruolo di traino per l’intero comparto, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che hanno regalato nuove soluzioni agli utenti per vendere e acquistare un’auto usata.
Grazie ai siti di annunci online, oppure ai compro auto usate, vendere la propria vettura usata è diventato semplice e veloce, consentendo agli utenti di intascare buone somme di denaro da reinvestire nell’acquisto di una nuova auto.

I compro auto usate, di cui Soluzione Auto è un illustre rappresentante nazionale, sono aziende che si rivolgono ai privati e consentono di vendere l’auto usata nel giro di poche ore in maniera sicura. Negli ultimi anno stanno avendo un enorme successo perchè fanno la valutazione senza impegno, le pratiche burocratiche sono a loro carico e c’è la possibilità di intascare il denaro immediatamente in contanti o bonifico/assegno circolare.
E sul web si possono trovare ottime occasioni per quanto riguarda il comparto usato. Basta cercare con attenzione, stando bene attenti a non cascare in trappole o truffe. Guai a fidarsi di chi offre più del dovuto per acquistare la nostra auto usata. Così come è importante stare alla larga da chi ci propone vetture ad un prezzo molto più basso rispetto al reale valore della vettura in questione.
Per quanto riguarda il prezzo medio, in Sicilia è pari a 10,350 euro, un dato inferiore rispetto alla media nazionale. L’età media delle auto in vendita è di otto anni. I passaggi di proprietà sono aumentati in tutte le maggiori città e ai primi posti per numerosità c’è Catania (59.579), seguita da Palermo (52.456), poi Messina, Trapani, Siracusa, Agrigento, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.
Catanie si conferma prima anche rispetto alla popolazione residente oltre i 18 anni, con 663.1 passaggi ogni 10mila abitanti, seguita da Ragusa. Bene anche Siracusa, Trapani e Caltanissetta.