Da oltre 30 anni a Marinella di Selinunte si svolge la tradizionale processione in mare del Sacro Cuore di Maria. La “Madonnina di Selinunte” ha molti devoti, soprattutto tra i pescatori che vivono nella borgata anche in inverno.

Ogni anno, la penultima domenica di agosto, la scultura viene caricata su una imbarcazione illuminata a festa e trasportata dal porticciolo di Marinella sino alla frazione di Triscina di Selinunte, seguita da una flotta di pescherecci e barche da diporto.

Quest’anno, il corteo processionale prenderà il via domenica 20 agosto, alle ore 19:00 dalla Chiesa parrocchiale di Marinella per proseguire lungo le seguenti strade: Via Megara Nysea, Via degli Argonauti, Piazza Stazione, Via Clizia, Via Cavallaro, via Persefone, via Cassiopea, via Esiodo, via Castore e Polluce, via Persefone, via Caboto, via Usodimare Antoniotto, piazza Empedocle.

Seguirà la celebrazione eucaristica in piazza Empedocle e la processione in mare con il simulacro della Madonna. Dopo la benedizione in mare del Parroco, la madonnina ritorna a Marinella di Selinunte portando con se una scia di luci che si spengono man mano le barche rientrano in porto. Quest’anno non è previsto alcun spettacolo di arti piriche al termine della processione in mare.

CLICCA QUI per vedere le foto degli anni precedenti