Secondo quando riportato dai principali siti di riferimento per le condizioni meteo, siamo nel pieno di una tempesta di scirocco di cui si parla da giorni: a Pantelleria il vento ha già superato gli 80km/h, mentre in Algeria si stanno verificando furiose tempeste di sabbia da cui si originerà nelle prossime ore il movimento di tante particelle desertiche provenienti dal Sahara anche verso l’Italia meridionale, e quindi la Sicilia.

Nelle zone orientali della Regione si parla di venti furiosi fino a oltre 100-110km/h. Le temperature aumenteranno notevolmente, soprattutto nelle zone tirreniche.

Anche a Castelvetrano la situazione è molto critica, si sono toccate punte di vento di 70km/h.

Aggiornamenti..

14:50 – Il sito internet esclusivista.it ha pubblicato una foto di un pannello televisivo per pubblicità piegato dal vento nei pressi dello svincolo A29. Ecco la foto.

pannello-pubblicitario

12:30 – Un grande albero è stato abbattuto dal vento a Marinella di Selinunte, ecco la foto

albero-selinunte

10:55 – Nel sistema delle piazze si è staccato un pesante cartello con le indicazioni turistiche che è stato anche trascinato per alcuni metri dalle forti raffiche

10:45 – Il forte vento ha divelto un semaforo nel Viale Roma

10:08 – Sulla statale 115 in direzione Menfi nei pressi dello svincolo per Marinella di Selinunte si è staccato un grosso ramo che sarebbe stato messo in sicurezza al ciglio della strada. Lungo tutto il tragitto diversi cartelli a terra, abbattuti dal vento.

vento castelvetrano