ragazzi-castelvetrano-165150

Giampiero Zarzana è nuovamente in partenza per i “Campionati internazionali dei Giochi Matematici” che si svolgeranno domani, sabato 15 maggio, a Milano. Lo scorso anno, il “genietto” castelvetranese è riuscito ad entrare nella TOP 50, tra gli oltre 1.800 finalisti della categoria “C1″ (prima e seconda media).

Quest’anno, dopo essersi preparato duramente ed aver superato tutte le fasi, è riuscito a classificarsi per la finale nella categoria “C2” (terza media – primo superiore). Unico alunno di Castelvetrano a partecipare a questa competizione organizzata dalla prestigiosa Università “Bocconi”.

Giampiero, 14 anni il prossimo mese di giugno, frequenta la terza media dell’Istituto Comprensivo “Pardo” di Castelvetrano e lo scorso mercoledì è stato premiato dal Sindaco Felice Errante per aver conquistato, assieme ad altri 4 studenti di Castelvetrano, il titolo di campione nazionale delle Olimpiadi della Lingua Italiana per la categoria Scuola Secondaria di Primo Grado.

ragazzi-castelvetrano-164340

Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano per i “Giochi Matematici” della Bocconi, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2013-2014 sono stati quasi 50.000!

In bocca al lupo Giampiero, orgoglio dei tuoi genitori, degli insegnanti e dell’intera comunità castelvetranese.

————————————————————
Dal 2007, il blog CastelvetranoSelinunte.it racconta la storia e le storie di Castelvetrano.
Leggi tutti gli articoli della categoria: BIOGRAFIE
————————————————————