ASCOLTA L'ARTICOLO

Verrà presentato venerdì 16 dicembre, alle ore 17,30, presso la Collegiata Ss. Pietro e Paolo di Castelvetrano, la pubblicazione “10 anni di battute fotografiche”, edito dal Club per l’Unesco di Castelvetrano e curato da Nicola Miceli, che negli anni è stato Presidente del Club. Il libro è un mix di testi di autori vari e foto realizzate nei dieci anni dell’iniziativa nata proprio su iniziativa del Club Unesco nel Belìce. «Le “battute” sono iniziate nel 2012 e si sono concluse con la X edizione nel 2021 dedicata a “Selinunte, uno scenario naturalistico archeologico sul Mediterraneo”», spiega Nicola Miceli.

All’interno della pubblicazione ci sono foto di Mazara del Vallo (la casba, luogo di incontro tra popoli di lingua cultura e religioni diverse, la Riserva Naturale integrale di Lago Preola e Gorghi Tondi), di Castelvetrano (la città, Selinunte, la Riserva Naturale orientata della foce del Belice, località Trinità di Delia, i mulini sul Modione, i bagli), Campobello di Mazara (Cave di Cusa, Torretta Granitola), Partanna (la città, il sito preistorico di contrada Stretto), Santa Ninfa (il bosco di contrada Finestrelle, la Riserva naturale integrale Grotta di Santa Ninfa, il Castello di Rampinzeri), i ruderi dei paesi terremotati (Poggioreale, Gibellina vecchia, il Cretto e Gibellina nuova).

A collaborare per il testo è stata l’Unione italiana fotoamatori che ha selezionato i migliori scatti inseriti all’interno del volume. «Le dieci battute fotografiche – spiega ancora Miceli – hanno avuto lo scopo di riscoprire e valorizzare un interessante patrimonio (nel senso d’eredità trasmessaci alla quale riconosciamo un valore) storico culturale che rischia di scomparire definitivamente, trasformandosi in semplice e folcloristica leggenda». Alla presentazione interverranno: Maika Giacalone, Presidente del Club per l’Unesco, Enzo Filardo, Presidente della Pro Loco Selinunte e Felice Crescente, Direttore del Parco archeologico di Selinunte. Il giornalista Max Firreri modererà l’incontro e dialogherà con l’autore Nicola Miceli.

AUTORE.