open day teatro castelvetrano 7E’ stata un’esperienza molto intensa e suggestiva quella vissuta domenica al teatro Selinus di Castelvetrano in occasione dell’“Open day” dell’Akkademia diretta da Giacomo Bonagiuso. Salire sul palcoscenico ed immergersi all’interno di un’atmosfera ricca di musica, danza, movimento e gestualità costituisce un punto di partenza per cominciare a lavorare su se stessi, acquisire consapevolezza degli spazi che ci circondano, del proprio corpo ma anche prendere coscienza della propria identità. Il silenzio è stato il vero protagonista della giornata: un silenzio che, grazie al linguaggio del corpo, permette di esprimere e comunicare le proprie emozioni, condividendole con gli altri.

Non meno emozionante è stato assistere alla perfomance del laboratorio dei ragazzi che hanno costruito un dinamica di scena in live, e a quella dei più piccoli, che hanno messo in scena una rappresentazione di “shadows theater”, il teatro d’ ombre.
Questo teatro si rivela dunque uno strumento pedagogico di grande rilevanza che, mettendo insieme diversi linguaggi – da quello verbale a quello non verbale, mimico, gestuale, corporeo – si pone come obiettivo di far crescere l’individuo, stimolando la sua creatività e inserendolo al contempo in un lavoro di gruppo che gli faccia acquisire consapevolezza dell’altro e arricchire le proprie competenze relazionali, come la conoscenza reciproca, la condivisione degli spazi, la cooperazione e la valorizzazione dell’eterogeneità.

E’ molto affascinante l’idea di poter per un momento uscire fuori dal proprio mondo, rappresentandone un altro che non ci appartiene (o forse in parte sì!). Un universo parallelo in grado di rispecchiare la realtà, ma anche distorcerla evocando mondi alternativi. Una sorta di catarsi dell’anima finalizzata a ritrovare la propria essenza in un’atmosfera di affascinante ambiguità.

di Serena Sciuto
docente presso il Liceo Classico di Castelvetrano

——

Alcuni scatti di Salvino Martinciglio

open day teatro castelvetrano 1

open day teatro castelvetrano 2

open day teatro castelvetrano 7

open day teatro castelvetrano 8

open day teatro castelvetrano 6

open day teatro castelvetrano 5

open day teatro castelvetrano 4

open day teatro castelvetrano 3