Quest’anno, in occasione della Pasqua, il Centro Commerciale Belicittà ha indetto la prima edizione del concorso “Uova d’autore” rivolto a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie di Castelvetrano.
Tutte le classi, iscritte a partecipare, hanno decorato un uovo di polistirolo di 50 cm., messo a disposizione dalla Direzione del Centro Commerciale.

La tematica scelta, in linea con le festività pasquali, è stata la Pace e l’Amore; per il resto nessun limite alla fantasia dei piccoli artisti che hanno potuto scegliere di utilizzare i materiali più diversi e la tecnica pittorica preferita.

La proposta didattica è stata accolta con entusiasmo dal II Circolo Didattico “Ruggero Settimo”: gli alunni, con la guida delle loro docenti, hanno lavorato in piccoli gruppi , dividendosi i compiti ed i ruoli per la realizzazione di un unico prodotto, dimostrando fantasia, creatività, manualità e spirito di gruppo.

Pasta di sale, pon pon di lana, batuffoli di cotone, ritagli di carta, colori e pennelli, sono stati alcuni dei materiali utilizzati per dar vita a produzioni originali ed autentiche che, attraverso il linguaggio artistico-espressivo, parlano di pace, intercultura ed armonia tra i popoli.

Dalle mani “abili” di questi bambini sono nati i quattro coniglietti ambasciatori di PACE , l’arcobaleno che simboleggia la diversità dei popoli e delle culture unite in un unico “arco”, il girotondo di tutti i bambini del mondo che si tengono per mano sotto lo stesso sole e lo stesso cielo.

Le uova decorate sono state esposte nella galleria del Centro Commerciale; nel pomeriggio del 31 marzo sono stati premiati i lavori ritenuti più meritevoli: vincitrici assolute del concorso sono state le sezioni di Scuola dell’Infanzia dei plessi Ruggero Settimo, Dante Alighieri e Benedetto Croce a cui sono andati premi del valore complessivo di 500 euro, destinati ad acquisto di materiale didattico per la propria scuola.

Contentissimi per la vincita i bambini e le famiglie, soddisfatte ed orgogliose di loro la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Luisa Simanella e le docenti dei tre plessi che, grazie a questo premio, potranno implementare i laboratori della Scuola dell’Infanzia di materiali che permettano ai piccoli di toccare, sperimentare, creare, pasticciare, trasformare… divertirsi insieme imparando; imparare facendo.

Carmela Valenti Addetto stampa II Circolo “Ruggero Settimo”